CAMMINATA BIBLICA NELL'ALTO GARDA

camminata biblica, Alto Garda, panorama, Luca Buccheri, Monica Rovatti, Parrocchia dell'Invisibile

Camminata biblica sabato 30 settembre: sentiero panoramico sul Garda con Luca Buccheri e Monica Rovatti.

Programma: ritrovo ore 9.30 – rientro 17.30 circa. Pranzo al sacco, a carico dei partecipanti.

Punto di partenza di questa passeggiata panoramica sul Lago di Garda è la località Nago - Torbole. Dal parcheggio cammineremo fino al Parco avventura delle Busatte, che sovrasta l'abitato di Torbole.

Da qui inizia lo splendido sentiero naturalistico a balcone sul lago di Garda. Sentiero panoramico che segue, con pochissimo dislivello, i pendii del Monte Baldo, a circa 120 m sopra il livello dell’acqua (200 m.s.l.m).

Il percorso che si sviluppa lungo la sponda del lago attraversa boschi di macchia mediterranea, soprattutto lecci, e presenta molti elementi geologici di sicuro interesse. Lungo il percorso sono stati predisposti dei tabelloni che spiegano vari aspetti legati al territorio attraversato.

La spettacolare passeggiata vista lago, supera due costoni, Corno di Bò e Salt de la Cavra, con scalinate di ferro per quasi 400 gradini. Il percorso è caratterizzato da aspetti geologici, floreali e paesaggistici straordinari.

Attraverseremo paesaggi mozzafiato, fino a Tempesta, località che ai tempi dell'Impero Austroungarico segnava il confine con l'Italia. Il sentiero, con tratti a sbalzo superabili grazie ad una scala di ferro fissata direttamente in roccia ed altri lungo sentieri tracciati grazie al lavoro del corpo dei Vigili del Fuoco è un'escursione accessibile a tutti in estrema sicurezza. Una strada forestale ci porterà alla località di Tempesta, dove troveremo il pulmino che ci riporterà al parcheggio di Nago. Rientro previsto per le 17.30 circa.
 

Punto di partenza: Nago (parcheggio “Coel” Via del Trenim, alla destra della rotatoria che porta a Torbole)
Percorso: Sentiero panoramico Nago - Tempesta
Lunghezza: circa 8.5 km
Dislivello: circa 320 m

Altitudine: tra 110 e 380 m.s.l.m.

Pranzo al sacco
E’ necessaria l’iscrizione per poter prenotare il pulmino del rientro.

Quota di partecipazione: € 10.00 (comprenso il biglietto del pulmann)

Info: Amedeo 335 1289364

Iscrizioni: Lorella lorella.dalbosco@hotmail.it 348 3648747

Come arrivare a Nago – Torbole
In auto: - Da Nord e da Ovest percorrere l'autostrada A22 o la Statale 12 del Brennero, fino all'uscita di Rovereto Sud/Lago di Garda Nord; da lì imboccare la SS 240 e percorrere circa 12 chilometri si arriva a Nago.
 - Da Trento e da Brescia percorrere la SS45bis, verso sud da Trento e verso nord da Brescia.