CAMMINATE BIBLICHE AI CASTELLI ROMANI

CASTELLI ROMANI 21-22 OTTOBRE 2017 CAMMINATE BIBLICHE al LAGO ALBANO e al PARCO ARCHEOLOGICO DEL TUSCOLO. Con cena tipica romana alle "Fraschette". Con Luca Buccheri

Un altro appuntamento con le "Ottobrate romane" questa volta tutto dedicato ai dintorni di Roma, i Colli Albani e i suoi laghi, parchi e percorsi tra la storia, la spiritualità e la bellezza della natura. 

 

Programma:

Sabato 21 ottobre

Appuntamento alle ore 12 presso la struttura residenziale “Villa Aulina” sita a Castel Gandolfo, via Mole di Castel Gandolfo 3/c.

Per raggiungere la residenza è consigliabile prendere il treno locale da Roma termini per Albano Laziale e scendere alla fermata “Villetta”. Dalla fermata è necessario percorrere circa 700 metri l’Appia nuova in direzione Roma per poi svoltare a sinistra su via Mole di Castel Gandolfo. In alternativa è possibile prendere un bus del Cotral dal capolinea “Anagnina” per Albano o Velletri e scendere alla fermata “Mole di Castel Gandolfo”.

Il pranzo al sacco, a carico dei partecipanti, si potrà consumare presso la struttura.

Dopo pranzo, dalla residenza “Villa Aulina” raggiungeremo il lago di Castel Gandolfo da dove partiremo per la camminata. Si prevede di fare tutto il giro del Lago per una lunghezza di 10 km. in circa tre ore. Quasi la metà dell’itinerario sarà sul sentiero che costeggia le rive del lago. Il percorso è prevalentemente pianeggiante adatto a tutti e senza particolari difficoltà. Durante il percorso ci fermeremo in riva al lago per meditare sul passo evangelico della chiamata dei primi discepoli, "PESCATORI DI UMANITÀ" (Matteo 4,12-23).

Al termine della camminata ci fermeremo per la cena presso una fraschetta tipica sulle rive del lago. Dopo cena faremo ritorno a Villa Aulina, un bel B&B dotato di stanze doppie e triple con bagno. Non è necessario portare lenzuola e asciugamani. 

La prenotazione della cena è necessaria e va fatta entro sabato 14 Ottobre.

 

Domenica 22 ottobre

Alle ore 9 partenza per il Parco archeologico del Tuscolo dove faremo una breve passeggiata panoramica per visitare i recenti scavi archeologici romani ed ammirare i rilievi dei Castelli romani del Monte Cavo e Monte Artemisio. In questa cornice ci fermeremo per la celebrazione all'aperto della Messa e la meditazione biblica dal titolo "La moneta a Cesare e la vita al Vivente", vangelo del giorno (Matteo 22,15-21).

Dopo la messa, consumeremo insieme il pranzo al sacco (a carico dei partecipanti) per poi salutarci. Il tutto si concluderà al massimo entro le 15.

 

Le quote, comprensive di cena tipica romana, notte, colazione e tassa di soggiorno dipendono dal tipo di camera, indicativamente 60-65 euro a persona. Non sono inclusi i due pranzi al sacco. 

Ultimi posti disponibili.

Info e iscrizioni: Giovanni e Roberta 3937396054 giolavi64@gmail.com.