CAMMINATE E SERATA BIBLICA SULLA VIA FRANCIGENA

CAMMINATE E SERATA BIBLICA SULLA VIA FRANCIGENA

VIA FRANCIGENA SENESE 6-7 MAGGIO 2017. Con Luca Buccheri e Monica Rovatti. A cura di Fabrizio Tinti.

CAMMINATA da ABBADIA ISOLA a MONTERIGGIONI (14.30 - 18.00)

SERATA BIBLICA "ECCO FACCIO UNA COSA NUOVA" a COLLE VAL D'ELSA (21.00)

CAMMINATA BIBLICA ALLA ROCCA DI STAGGIA sul tema "LEK (andare) e LEKAH (sostare) COME MOVIMENTI DELLA VITA. In viaggio con Abramo e Gesù" (Gen 12; Mt 14). (9.00-16.30)

PROGRAMMA DELLA DUEGIORNI

1° Giornata Sabato 6 Maggio 2017 Ore 14:30 Appuntamento ad Abbadia Isola davanti alla Chiesa

COME ARRIVARE. Per chi arriva da Firenze (o comunque da Nord) uscita FIRENZE IMPRUNETA de A1 per imboccare il Raccordo Autostradale Firenze-Siena ed uscire a Monteriggioni (circa 50Km uscita precedente Colle Val D’Elsa Sud). Seguire le indicazioni per Abbadia Isola (2Km). Di fatto dopo circa 1km si gira a SX e si entra nel paesino. Sulla DX distributore TAMOIL e sulla SX l’Abbazia con piccolo parcheggio di fronte alla Porta nella cinta muraria della Chiesa. Per chi arriva da Sud uscita VALDICHIANA della A1 il Raccordo Autostradale Siena-Bettolle. Arrivati sulla Circonvallazione di Siena (circa 55Km) seguire le indicazioni per Raccordo Autostradale Siena-Firenze ed imboccarlo per uscire a Monteriggioni (da Siena circa 10Km) e seguire le indicazioni precedenti. Per tutte le altre provenienze o per chi viene in treno coordinarsi con Fabrizio o Silvia.

PERCORSO. Si lasciano le auto e ci si incammina, sulla Via Francigena, verso Monteriggioni (ore 15), (circa 4Km con un dislivello di 80mt tutti concentrati nell’ultimo tratto, ovvero quando si sale al paese fortificato. Tempo di percorrenza circa 1 ora. Dopo la visita al borgo ed il giro delle mura si ritorna ad Abbadia Isola per lo stesso sentiero. Se aperta, visiteremo la bellissima Chiesa.

Si riprendono le auto (alle 18 circa) e ci si dirige verso Colle Val D’Elsa (9Km) dove alloggeremo all’Ostello San Francesco.

Ostello francescano a COLLE VAL D'ELSA. Per chi arriva direttamente a Colle ricondursi comunque al Raccordo Autostradale Firenze-Siena ed uscire a Colle Val D’Elsa NORD (uscite precedente Poggibonsi NORD per chi arriva da Firenze oppure Colle Val D’Elsa SUD per chi arriva da Siena). Seguire (a SX) le indicazioni per Centro o Volterra per circa 3km. Arrivati ad una rotonda girare a DX in direzione Centro Storico Volterra, Cecina etc. La strada (Viale Della Rimembranza) sale per circa 3 Km. Lasciandosi a SX la vista del centro storico. Quando la strada tende a spianare ci troviamo a SX un grande parcheggio (Via della Porta Vecchia), parcheggiare ed attendere il resto del gruppo.

Il Convento di San Francesco si trova a poche centinaia di metri da questo parcheggio pubblico e dispone di un ampio parcheggio privato. Dispone di circa 70 posti letto di cui 40 a pian terreno organizzati in camere da 4 (la metà con 2 letti a castello, l’altra metà con 2 letti singoli ed 1 letto a castello) tutte con bagno e doccia. L’ostello ci mette a disposizione letti, materassi e coperte. La struttura ci mette a disposizione anche una grande cucina professionale ed un refettorio con posti a tavola e stoviglie per circa 70 persone.

Preparazione della cena (autogestita), con degustazioni "toscane".

Ore 21.00 SERATA BIBLICA "ECCO FACCIO UNA COSA NUOVA. Ogni tempo difficile porta con sé la gioia di un nuovo inizio", serata con letture bibliche, filmati e musiche per provare ad andare oltre. Presso il Convento di San Francesco a COLLE VAL D'ELSA. Con Luca Buccheri e Monica Rovatti, collaboratori della Fraternità di Romena.


2° Giornata Domenica 7 Maggio 2017

La mattina della Domenica dopo aver riordinato le camere e fatto colazione, ci trasferiremo a Staggia Senese (partenza alle 8.45, circa 7Km). 

Ore 9:00 appuntamento a Staggia Senese. Arrivati nel paesino seguire le indicazioni per Poggibonsi e fatti pochi metri sulla SX ampio parcheggio.

PERCORSO. L’anello che percorreremo si sviluppa tra la Via Francigena e la Via Romana ed inizia e si conclude nel grazioso Borgo di Lecchi (2Km) da Staggia. Sono circa 14Km con dislivelli (in tutto 200mt) molto dolci. Il sentiero è ben battuto ma c’è un tratto che attraversa un vigneto e quindi potrebbe esserci fango.

Durante la camminata ci fermeremo per il pranzo al sacco (gestito individualmente) e la meditazione biblica sul tema "LEK (andare) e LEKAH (sostare) COME MOVIMENTI DELLA VITA. In viaggio con Abramo e Gesù" (Gen 12; Mt 14).

Alla fine del percorso torneremo alla Rocca di Staggia per la celebrazione della Messa (ore 15,30 circa), che concluderà la nostra duegiorni.

Per chi vuole, è possibile fermarsi per la visita guidata della Rocca (durata circa 1.5h, molto suggestiva e piena di riferimenti storici e culturali, http://www.laroccadistaggia.it) al costo aggiuntivo di € 7.


OCCORRENTE. Si consigliano scarpe da trekking ed, eventualmente, bastoncini. Portare ovviamente la Bibbia e il pranzo al sacco. Per chi resta a dormire all'ostello occorre portarsi lenzuola o sacco a pelo, asciugamani e materiale per l’igiene personale.

QUOTE. Per l'intera duegiorni chiediamo un contributo spese di € 40 a persona, comprensivo della cena del sabato, della notte in ostello e della prima colazione. Non è compreso invece il pranzo al sacco e la visita della Rocca di Staggia.

UNA PICCOLA CONSIDERAZIONE. Non ci piacciono molto i "mordi e fuggi", già la vita è frenetica abbastanza per infilare troppe cose. Il nostro desiderio è che possiate vivere l'INTERA PROPOSTA di due giorni, fidandovi di chi l'ha pazientemente e gioiosamente organizzata, rendendola accessibile a tutti; anche perchè lo stare insieme, il condividere del tempo, dei pasti, una notte, è un valore aggiunto che non ha età. Il nostro obiettivo è creare occasioni di incontro reale, di cammino e di riflessione spirituale, attorniati dalla bellezza della natura e dalla suggestione della storia. Meglio di così...? In ogni caso.. VI ASPETTIAMO!

Per info e iscrizioni: Fabrizio 3337527835, fabrizio_tinti@alice.it.