CORSO BIBLICO SUL DELTA DEL PÒ

CORSO BIBLICO, PESCATORI DI UMANITÀ, Gorino Sullam, Luca Buccheri, Monica Rovatti, Parrocchia dell'Invisibile

 

GORINO SULLAM (RO) - DELTA DEL PÒ dal 31 AGOSTO al 2 SETTEMBRE 2018 CORSO BIBLICO su "PESCATORI DI UMANITÀ". Gettare le reti nell'abisso dell'umano. CON USCITA NELLE BARCHE DEI PESCATORI. Gesù non ha chiamato dei religiosi a seguirlo, ma donne e uomini comuni come dei pescatori di Galilea. Come loro, impariamo a fidarci della vita, a uscire per gettare le reti e fare emergere quella parte di umanità che è rimasta a fondoCon Luca Buccheri e Monica Rovatti. A cura di Lina Carraro, Stefano Veronese e Giuseppe Bovo.

 

Il corso si svolgerà presso il "RIFUGIO DELTA DEL PO" a Gorino Sullam (RO) (fate attenzione perché alcuni navigatori riconoscono solo GORINO in provincia di Ferrara e non GORINO SULLAM, il che potrebbe portarVi proprio fuori strada). Il Delta del Pò per la sua bellezza e unicità è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'umanità

La struttura che ci ospiterà in autogestione si compone di una parte di ristoro, dove consumeremo i pasti ed una parte adibita ad alloggio, con camere anche multiple. Pertanto chiediamo la disponibilità a collaborare per i vari servizi e spirito di adattamento. Ogni stanza e' fornita del proprio bagno.

L'accoglienza inizierà nel pomeriggio di venerdì 31 agosto dalle 17 in poi.

 

Programma di massima

Si tratta di un percorso biblico che inizierà il venerdì sera con l'accoglienza, la cena ed un'introduzione sul tema.

Proseguirà poi il sabato con un programma sviluppato di meditazioni da parte di Luca e Monica.

Al sabato pomeriggio è prevista l'uscita in barca con i pescatori nella Sacca di Scardovari, sul Delta del Po'. La meditazione biblica verrà fatta sulla spiaggia demaniale denominata la "spiaggia dei gabbiani", raggiungibile esclusivamente in barca. Dopo la meditazione, getteremo le reti e pescheremo.

Il pescato verrà condiviso nel pranzo di domenica.

Il percorso si concluderà alla domenica con la celebrazione della messa.

 

Occorrente.

Gli ospiti dovranno premunirsi di lenzuola (per letti sono singoli), di asciugamani e di prodotti per l'igiene personale, in quanto la struttura non li fornisce (per chi lo ritiene, anche i tappi per dormire possono essere molto utili...).

Il Delta del Po' è ricco di zanzare, e quindi consiglio di munirsi di spray, creme o altro.

Inoltre è opportuno avere il berretto, gli occhiali da sole e la crema solare, sperando che le giornate siano belle.

PS. RICORDARSI LA BIBBIA ed eventuale materiale per appunti.

 

Nel contributo di partecipazione alle spese di € 130 sono compresi i pasti di venerdì sera, sabato a pranzo e sera, e domenica a pranzo, le colazioni di sabato e domenica, il pernottamento di venerdì e sabato e l'uscita in barca.

 

Come arrivare

Venendo da Venezia in direzione Ravenna si percorre la SS 309 Romea, all'altezza dell'HOTEL MANCIN che rimane sulla dx, si procede ancora per un po.

Si prende l'uscita con l'indicazione PORTO TOLLE e si percorre la SP 38 fino a Porto Tolle. Prima del ponte che si vede entrando in paese si gira a sx dove c'e' una strada che indica OCA MARINA e GORINO SULLAM , che e' la nostra destinazione.

Si procede per circa 20 Km. Una volta arrivati nei pressi di Gorino Sullam (paese molto piccolo) si puo' prendere come riferimento la chiesa, visto che la struttura dove noi alloggeremo e' davvero a pochi passi.

Per chi invece viene da Ravenna lo svincolo per la SP 38 rimane a dx prima dell'HOTEL MANCIN, seguendo le indicazioni per PORTO TOLLE, poi il resto rimane identico al percorso indicato sopra.

 

Info e iscrizioni: Lina 335.6591816 dopo le 19.00 - lina.carraro@gmail.com. LE ISCRIZIONI SONO APERTE.

 

Le foto e il video si riferiscono al corso che si è svolto a Gorino Sullam lo scorso anno.