TREKKING BIBLICO & YOGA AI COLLI EUGANEI

Colli Euganei, yoga, trekking biblico, Marta Giacon, Luca Buccheri, Monica Rovatti, Parrocchia dell'Invisibile

Nella splendida cornice di primo autunno dei Colli Euganei, presso Casa Marina sul Monte Venda, si terrà dal 23 al 24 Settembre 2017 il 1° Trekking biblico & yoga del nord Italia sul tema "Respira la Pace". Con Luca Buccheri, Monica Rovatti, e l'insegnante yoga Marta Giacon. 

Una proposta che segue la bellissima esperienza dell'Etna e di Camaldoli per coniugare la lettura della Bibbia dentro la natura, che tanto nutre l'interiorità, e la pratica yoga, con gli esercizi di rilassamento e di meditazione che favoriscono la consapevolezza e l'unificazione di corpo, mente ed anima.

Saremo aiutati nelle pratiche e meditazioni yoga da Marta Giacon, insegnante di yoga cristiano all'Abbazia Benedettina di Praglia, medico e docente presso Isyco (Istituto per lo studio dello yoga e della Cultura Orientale) e nella riflessione biblica su "Respira la Pace" da Luca e Monica, mentre ci condurrà nei sentieri dei boschi l'amico Roberto. 

Casa Marina, Colli Euganei trekking biblicoSaremo ospitati presso Casa Marina , ostello e centro di educazione naturalistica all'interno del Parco regionale dei Colli Euganei, Galzignano (PD). La casa è dotata di 24 posti letto. E' possibile per i partecipanti locali tornare a dormire nella propria casa. 

Appuntamento. L'arrivo a Casa Marina è previsto per il sabato mattina entro le 10.00, mentre la conclusione è prevista la domenica nel primo pomeriggio verso le ore 16. 

Le escursioni. Sono due, una di sabato all'antico monastero degli Olivetani e un'altra la domenica al monte Rua che si concluderà con la messa all'aperto.

 

1. Partendo da Casa Marina si imbocca il Sentiero Lorenzoni che circumnaviga tutto il Venda seguendo il versante sud del monte si arriva quasi in sommità dell’altura che è il punto più elevato dei Colli Euganei, superando i 600 mt. Dopo circa un’ora di cammino in mezzo a castagni e macchia mediterranea si intravvedono le rovine dell’antico monastero degli Olivetani…. I ruderi sono sempre aperti e visitabili. 

 

2. Il secondo percorso si snoda dal Venda verso il monte Rua, scendendo le pendici Nord del Venda fino a Castelnuovo, verso la Chiesa di San Biagio. Qui si raggiunge la rocca Pendice con resti del Castello di Ezzelino, altro punto panoramico sulla valle delle GOMBE (eventualmente in alternativa si può risalire la rocca Pendice trovare un posto nella valle delle GOMBE, appartata ed amena valle che giace tra le creste di Rocca Pendice ed il Monte Pirio).

Occorrente
sacco a pelo e/o lenzuola e asciugamani (per chi resta a dormire) 
Scarpe da trekking e abbigliamento comodo. 
Tappetino per yoga (o fitness) 
Cuscino per yoga (o cuscino piccolo ma consistente, denso, capace di sollevare il bacino per aiutare le gambe, o una coperta ripiegata più volte va benissimo) 
Bibbia 
Borraccia 
Pranzo al sacco per il sabato 

Quote. Per la partecipazione al trekking viene chiesto un rimborso spese di € 60 per chi resta a dormire, di € 50 per i non residenziali. Sono compresi la cena, la notte, la prima colazione e il pranzo al sacco della domenica. Il pranzo al sacco del sabato invece non è incluso nella quota. 

Per info e iscrizioni: Rosario 3488545126 (dopo le ore 14) - rosario.profeta@alice.it

POSTI ESAURITI.