WEEKEND BIBBIA E COSTITUZIONE A BARBIANA

BARBIANA, Camminata biblica, Luca Buccheri, Monica Rovatti, don Milani, Parrocchia dell'Invisibile

 

BARBIANA (FI) 26-27 MAGGIO 2018 WEEKEND BIBBIA e COSTITUZIONE sui PASSI di DON MILANI. Camminata biblica lungo il Sentiero della Costituzione e SERATA BIBLICA "RITORNARE COME BAMBINI". Con Luca Buccheri e Monica Rovatti. A cura di Fabrizio Tinti e Silvia Spano'.

 

 

Sabato 26 Maggio

Appuntamento ore 15:00 DI FRONTE ALL’OSPEDALE DI BORGO SAN LORENZO (FI).

L’OSPEDALE RIMANE SULLA SINISTRA (venendo dall'autostrada), POCO PRIMA A DESTRA C’E’ UN DISTRIBUTORE AGIP CON POSSIBILITA’ DI PARCHEGGIO.

Per chi arriva dalla A1 uscita "Barberino del Mugello" poi seguire le indicazioni per Borgo San Lorenzo.

Per chi arriva dalla città o comunque da zone limitrofe seguire le indicazioni per Borgo San Lorenzo.

Per tutte le altre provenienze o per chi viene in treno coordinarsi con Fabrizio o Silvia. 

 

Da Borgo San Lorenzo proseguiamo tutti insieme per la Casa Ferie gestita dall’associazione don Lorenzo Milani seguendo le indicazioni per Sagginale poi Barbiana (dx). Da qui occorre mantenere sempre la sinistra e dopo il Lago Viola proseguire sempre a sx e la strada (sterrata) finisce alla casa ferie.

Sistemazione spartana su due appartamenti, con refettorio e cucina (con letti a castello e non per un totale di 24 posti disponibili). Occorre portare lenzuola e federe oppure, preferibilmente, sacco a pelo ed asciugamani mentre le coperte sono fornite; la struttura ha 4 bagni con doccia in totale.

Prenderemo posto negli alloggi ed alle 16:30 partiremo per una visita guidata lungo il Sentiero della Costituzione per giungere, attraverso il "libro di strada" che passa nel bosco, alla Scuola di Barbiana ed alla Chiesa, per una durata di circa 2 ore. 

Per questa prima giornata occorre essere attrezzati per un trekking facile e leggero di circa 2 Km (vanno bene anche scarpe da ginnastica, purché con suola dura e scolpita) ed, ovviamente, muniti di Bibbia, per la meditazione.

Al termine della visita ci organizzeremo per la cena autogestita organizzata da Fabrizio e Silvia con la partecipazione di tutti, secondo turni da definire insieme.

Al termine della cena si svolgerà, nei locali stessi del refettorio, verso le ore 21, la SERATA BIBLICA "RITORNARE COME BAMBINI". Ci vuole un'intera vita per tornare bambini. É l'invito di Gesù a vedere la realtà con gli occhi semplici dei piccoli. Serata con letture bibliche, filmati e musiche per ritrovare il bambino che è in noi. Avremo a disposizione libri della Edizione Le Piagge sull’esperienza di Barbiana e non solo.

 

 

Domenica 27 Maggio

La domenica mattina colazione e riassetto della casa che va lasciata come l’abbiamo trovata.

Per il trekking della domenica occorre essere consapevoli che si affronta un dislivello di 400 m. in salita ed altrettanti in discesa su sentieri, per un percorso ad anello (partenza ed arrivo dalla/alla Casa Ferie) di circa 12 Km. 

Non c’è possibilità di recuperare con la macchina persone in difficoltà, dunque questo trekking è rivolto a camminatori allenati.

La domenica ognuno deve provvedere autonomamente al proprio pranzo al sacco che all’occorrenza può anche essere acquistato alla Bottega di Monte Giovi che incontreremo poco prima del luogo scelto per il pranzo. Nel caso si voglia acquistare il pranzo al sacco alla Bottega, occorre avvertire Fabrizio e Silvia che sabato pomeriggio prenderanno contatto con la Bottega. La MEDITAZIONE BIBLICA, ispirata all'esperienza di don Milani tra Bibbia e Costituzione, avrà come titolo: "LAVORO, PONTE TRA CIELO E TERRA", a cura di Luca e Monica. 

Alla fine del giro celebreremo la Messa nello spazio antistante la Chiesa di Barbiana.

 

OCCORRENTE. Occorrono scarpe alte da trekking ed, eventualmente, bastoncini per aiutarsi, oltre a ginocchi buoni e piede saldo. Portare ovviamente la Bibbia e il pranzo al sacco. Per chi resta a dormire all'ostello occorre portarsi lenzuola o sacco a pelo, asciugamani e materiale per l’igiene personale.

 

QUOTE. Per l'intera duegiorni chiediamo un contributo spese di € 50 a persona, comprensivo della cena del sabato, della notte in Casa Ferie, della prima colazione e della quota associativa per l'Associazione don Lorenzo Milani che ci ospita. Non è compreso invece il pranzo al sacco. 

 

UNA PICCOLA CONSIDERAZIONE. Non ci piacciono molto i "mordi e fuggi", già la vita è frenetica abbastanza per infilare troppe cose. Il nostro desiderio è che possiate vivere l'INTERA PROPOSTA di due giorni, fidandovi di chi l'ha pazientemente e gioiosamente organizzata; anche perchè lo stare insieme è un valore aggiunto che non ha età e prezzo. Vista la non troppo abbondante disponibilità di posti letto, sarà tuttavia consentito a chi vive in zona di tornare a dormire a casa propria, ferma restando l'adesione non frazionata alla due giorni. VI ASPETTIAMO con gioia!

 

Per info e iscrizioni: Fabrizio 3337527835 , fabrizio.tinti1953@gmail.com.