VIDEOCONFERENZE di "PAROLA E SILENZIO" - ANNO 22-23

VIDEOCONFERENZE, Terzelli, vangelo, silenzio, Parola, quotidiano, respiro, meditazione, Luca Buccheri, Monica Rovatti, Parrocchia dell'Invisibile

 

MESE DI OTTOBRE 2022

 

MARTEDÌ 11 OTTOBRE 2022 ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO E PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Lc 11,37-41 su "PELLEGRINAGGIO VERSO IL CENTRO". Vera libertà è andare all'essenziale, al centro autentico del nostro essere. 

Come brano musicale consigliato ascolta "L'essenza" del Clan Destino. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

MARTEDÌ 18 OTTOBRE 2022 ORE 21 (da Roma) SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO E PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno (festa di S. Luca) è Lc 10,1-9 su "LA LEGGEREZZA DEL POCO". La nudità disarmata come pulizia e illuminazione delle coscienze. 

Come brano musicale consigliato ascolta "La leggerezza" di Giorgio Gaber. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

Le videoconferenze saranno sospese il 25 Ottobre (per il viaggio in Giordania) e il 1° Novembre (per la festività di Tutti i Santi) e riprenderanno l'8 Novembre.

 


MESE DI NOVEMBRE 2022

 

MARTEDÌ 8 NOVEMBRE 2022 ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Lc 17,7-10 su "L'ASPETTATIVA DEL PREMIO". Il servizio vero è disinteressato, non volto all'ammirazione e al consenso.

Come brano musicale consigliato ascolta i Modena City Ramblers in Il fabbricante di sogni. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

MARTEDÌ 15 NOVEMBRE 2022 ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Lc 19,1-10 su "LA CENA CHE TI CAMBIA LA VITA". L'amore siede a mensa con gli indegni e bussa al cuore di chi lo accoglie.

Come brano musicale consigliato ascolta Vite silenziose di Juri Camisasca dedicata ad Etty Hillesum. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

MARTEDÌ 22 NOVEMBRE 2022 ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Lc 21,5-11 su "DESERTI DI PIETRA". I segni che preannunciano l'accelerazione dei tempi e i falsi maestri.

Come brano musicale consigliato ascolta Niccolò Fabi in Ha perso la città. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE 2022 ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Lc 10,21-24 su "LA SAPIENZA DEI PICCOLI". É gioia e lode pura riconoscere che il mistero profondo della vita si rivela a chi sa e dice poco.

Come brano musicale consigliato ascolta Angelo Branduardi in L'infinitamente piccolo. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


MESE DI DICEMBRE 2022

 

MARTEDÌ 6 DICEMBRE 2022 ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Mt 18,12-14 su "PECORA NERA". La scelta di cercare e la gioia di ritrovare chi si è perduto.

Come brano musicale consigliato ascolta I giorni dello smarrimento di Niccolo Fabi e Pier Cortese. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

MARTEDÌ 13 DICEMBRE 2022 ORE 21 (da PADOVA) SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Mt 21,28-32 su "TRASFORMAZIONI SILENZIOSE". C'è chi parla ma non ascolta rimanendo sempre lo stesso, e chi senza dire tanto si lascia toccare e cambiare dalla vita.

Come brano musicale consigliato ascolta Fabrizio Moro in Ho bisogno di credere.  A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

MARTEDÌ 20 DICEMBRE 2022 ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Lc 1,26-38 su "ASCOLTO INCARNATO". Come Maria, chi si fida e accoglie la visita dell'Angelo diventa gravido di vita.

Come brano musicale consigliato ascolta Eppure sentire di Elisa. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

Le videoconferenze saranno sospese per tutto il periodo natalizio e riprenderanno martedì 10 gennaio. 


MESE DI GENNAIO 2023

 

MARTEDÌ 10 GENNAIO ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Mc 1,21-28 su "IN-SEGNARE". La vera autorevolezza di chi lascia il segno.

Come brano musicale consigliato ascolta "Insegnami" di Simone Cristicchi. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

MARTEDÌ 17 GENNAIO ORE 21: vedi incontro con Rinaldi 

 

MARTEDÌ 24 GENNAIO ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Mc 3,31-35 su "SGUARDO CIRCOLARE". La vera famiglia, cerchio allargato di fratelli, sorelle e madri.

Come brano musicale consigliato ascolta "The Circle of Life" di Elton John (sottotitolata in italiano). A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

MARTEDÌ 31 GENNAIO ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Mc 5,21-43 su "DODICI". Due storie intrecciate di vita sbloccata accomunate dal numero 12.

Come brano musicale consigliato ascolta "Canzone dei dodici mesi" di Francesco Guccini. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


MESE DI FEBBRAIO 2023

 

MARTEDÌ 7 FEBBRAIO ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Mc 7,1-13 su "IPOCRISIE MENTALI". La scissione dalla realtà di chi segue le inezie e trascura la sostanza.

Come brano musicale consigliato ascolta Niccolò Fabi, "Tradizione e tradimento". A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

MARTEDÌ 14 FEBBRAIO ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Lc 10,1-9 su "LA VISITA D'AMORE CHE CURA". C'è un ascolto che risana la mente e ripulisce il cuore.

Come brano musicale consigliato ascolta "Pace" di Amara e Paolo Vallesi. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

MARTEDÌ 21 FEBBRAIO ORE 21: vedi incontro con Rinaldi 

 

MARTEDÌ 28 FEBBRAIO ORE 21 SUL VANGELO DEL QUOTIDIANO e PRATICA DI RESPIRO E SILENZIO. Il brano del giorno è Mt 6,7-15 su "PRECARIUS". La solida precarietà di chi pratica la preghiera.

Come brano musicale consigliato ascolta Daniele Silvestri in "Precario è Il Mondo". A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


Come vedere la diretta. Collegati al sito www.terradelsanto.it e clicca in alto su "LIVE" dalle ore 21 del martedì, poi clicca sulla freccia play del video e inizia a seguire la diretta. Oppure collegati al canale di YOUTUBE "EREMITAPERCASO", al quale se vuoi puoi iscriverti.

 

CHAT:  Per condividere le tue impressioni o porre delle domande ISCRIVITI al canale YOUTUBE "EREMITAPERCASO" e scrivi un messaggio sulla CHAT dedicata che si trova a destra del video (solo durante la diretta). Per poter accedere alla chat è necessaria l'iscrizione al canale.

Puoi rivedere, scaricare le registrazioni o rileggere i testi trascritti di tutte le videoconferenze accedendo a "Media Gallery" o in "Parole che nutrono/commento ai vangeli".