Preparazione

Ogni viaggio - come ogni cosa significativa della vita - va preparato per tempo. Non amiamo la filosofia del "last minute". Anche la decisione di partire è bene che maturi nel tempo, e che ci si senta pronti. Per questo abbiamo pensato di organizzare un incontro di preparazione per conoscersi, affiatarsi e condividere un primo inizio di viaggio.


L'incontro di preparazione - solo per i viaggi in autogestione - è molto importante per creare un clima di conoscenza e fiducia reciproca, per comprendere meglio lo stile del viaggio, per potersi al meglio organizzare dal punto di vista pratico e per iniziare a fare un pezzo di strada insieme. L' incontro si svolge in Casentino, nei pressi della Fraternità di Romena (Pratovecchio - AR), o in altra località da definire volta per volta, dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio, circa due o tre mesi prima della partenza. Per facilitare quanti vengono da lontano abbiamo pensato di concentrare i tre incontri previsti in un unico week end.


Questo incontro prevede dal punto di vista tematico tre momenti: il primo presenta lo stile e la spiritualità della nostra proposta, e ciò che la differenzia dai "pellegrinaggi classici"; il secondo riguarda gli aspetti storico-geografici e la situazione attuale della Terra Santa; il terzo invece si concentra sulla Bibbia, intesa come Parola di Dio in parola di uomini, che parla al cuore della vita. 

Per i viaggi in pensione completa, che non prevedono l'incontro di preparazione prima della partenza, invieremo tramite mail agli iscritti tutto il materiale formativo e di preparazione, nonchè gli elenchi dei partecipanti e delle cose da portare, e tutte le informazioni pratiche per la partenza, alcune già disponibili attraverso questo sito.