A PROPOSITO DI CLIMA... Prima di preparare la valigia sorgono spontanee alcune domande: come vestirsi? Che tempo ci sarà? In Israele piove molto? In estate fa molto caldo? Di notte c'è molta escursione termica?
Il clima della Terra Santa presenta notevoli differenze tra zona e zona. Esso è mediterraneo lungo la costa, temperato sull'altipiano, torrido nella fossa giordanica. L'anno si divide in due stagioni nettamente distinte: la stagione piovosa (inverno) e quella secca (estate). Le prime piogge cadono in ottobre-novembre, ma sono abbondanti soprattutto in gennaio-febbraio. La quantità di acqua piovana è in ragione diretta della latitudine e della elevazione altimetrica. Medie generali: 1000 mm. in alta Galilea, 700 nell'altipiano centrale, 630 a Gerusalemme, 600-650 lungo la costa mediterranea, poco più di 100 nella zona del Mar Morto. La neve è rara e scarsa nelle zone più alte. D'estate soffiano venti da nord e da nord-est temperando il calore della stagione; d'inverno il vento soffia da ovest e da sud-ovest causando la pioggia. In primavera e in autunno si hanno venti caldi e afosi di est, sharqiyeh o scirocco, e di sud-est, khamsin.
La temperatura è assai varia. Lungo la costa la media è di 28 gradi d'estate e 11 d'inverno; sull'altipiano di 28 e 8; nella depressione giordanica di 30 e 12; a Gerusalemme d'inverno la media raggiunge 12 gradi durante il giorno e 6 durante la notte, d'estate può superare durante il giorno 35 gradi con punte massime di 40 gradi. Nella zona del Mar Morto, d'estate, il caldo è soffocante e spesso supera 40 gradi.
SUL CLIMA ESTIVO… In estate è un clima molto vario a seconda della zona e dell’altitudine: si va dal caldo secco e ventilato (di giorno) degli altopiani del Neghev e di Gerusalemme a quello torrido del Mar Morto e della depressione giordanica (compreso il lago di Tiberiade), dove però è possibile sostare presso delle fonti e oasi e rinfrescarsi un po’, e dove non è prevista la sosta notturna; sul Mar Rosso troveremo un clima molto caldo e umido ma ventilato (e il mare viene in nostro soccorso…come pure l’aria condizionata); sulle colline della Galilea troveremo caldo secco e ventilato. Di sera (a Gerusalemme per esempio…) potrebbe non essere fuori luogo una felpina o un maglioncino, insieme al k-way.
Secondo l’Istituto Israeliano di Statistica in luglio-agosto le temperature medie subiscono questa oscillazione:
Eilat: 41(max) – 28 (min)
Be’er Sheva: 36 - 21
Gerusalemme 30 - 20
Tel Aviv 27 - 25
Alta Galilea 30 - 19
Note sui viaggi estivi. Nel periodo estivo il clima è certamente caldo, ma sopportabile e addirittura piacevole in certe zone di deserto dove il clima è secco e ventilato, come negli Altipiani del Neghev, e nelle città di Gerusalemme e Betlemme (che si trovano a 800 m di altitudine). Il caldo umido e subtropicale di trova solo in alcune zone di passaggio come il Lago di Tiberiade, la Valle del Giordano e il Mar Morto, che eviteremo per la sosta notturna e che visiteremo difendendoci con l'aria condizionata, i cappellini e delle buone spremute di frutta. Tutte le strutture in cui alloggeremo e il bus che ci porta sono comunque dotati di aria condizionata.