CORSO BIBLICO A TRIESTE + CAMMINATA ALLA GROTTA GIGANTE

Grotta gigante Trieste

TRIESTE 26-28 SETTEMBRE 2014 CORSO BIBLICO: "E TI VENGO A CERCARE. Passi di riconciliazione" + CAMMINATA ALLA GROTTA GIGANTE. Un (per)corso biblico (da Caino e Abele a Gesù), dentro la fragilità delle relazioni più strette, per scoprire, alla luce anche della fisica quantistica, le dinamiche distruttive che le minacciano e i passi necessari di riconciliazione per ricostruirle. Per vivere la diversità dell’altro non come ostacolo, ma come stimolo che rimette in cammino..

Il corso si svolgerà sull’altipiano carsico alle spalle di Trieste, terra di confine e di osmosi tra genti e culture diverse. Saremo ospitati presso le strutture che furono rifugio degli esuli quando dovettero abbandonare le loro case dalla Venezia Giulia e Dalmazia. Si andrà a visitare, nei pressi dell’ostello, la Grotta Gigante, accessibile a tutti, eccezionale fenomeno carsico che offre un imperdibile spettacolo: stalattiti e stalagmiti di dimensioni e forme inimmaginabili che danno vita alla più grande cavità turistica del mondo con un’ampiezza tale da poter contenere la Basilica di San Pietro. Il corso si concluderà con la celebrazione eucaristica aperta a tutti. Con Luca Buccheri  e Monica Rovatti collaboratori della Fraternità di Romena.

Per info e iscrizioni: Rita 3338786420, ritacuf@tin.it ; Giorgio 3335419507

La Grotta Gigante di Trieste è uno dei poli di maggiore interesse della regione Friuli Venezia Giulia in cui si mescolano turismo, ambiente e ricerca scientifica, dove la natura si presenta con forme e colori di rara bellezza e la scienza si nasconde sotto la superficie terrestre per comprendere al meglio il funzionamento del nostro pianeta.

E’ la grotta turistica con la sala più grande al mondo, ed è stata inserita nel Guinness dei Primati nel 1995. E’ costituita da un’enorme cavità dal volume di 365.000 metri cubi, le cui misure sono: altezza 98,5 m., lunghezza 167,6 m. e larghezza 76,3 m. La visita guidata si svolge lungo un percorso di 850 metri, dura circa 1 ora e si scende fino a 100 metri di profondità e la temperatura interna è costante e pari a 11°C. Il Centro accoglienza visitatori dispone di una postazione interattiva per permettere l’esplorazione anche alle persone diversamente abili, il centro didattico ed il Museo scientifico speleologico sono a disposizione di tutti coloro che desiderano approfondire gli aspetti scientifici, speleologici ed archeologici/geologici della Grotta, gli studi relativi alle maree terrestri, nonché gli studi sul territorio carsico circostante.

Uno sguardo su questa realtà non può che arricchire il visitatore di ricordi unici ed indelebili, che noi, quotidianamente, dal 1908 ci impegniamo a regalare a tutti coloro che si affacciano su questo fantastico mondo.

Informazioni: Grotta Gigante, Borgo Grotta Gigante, 42/A I-34010 Sgonico (TS). Phone & Fax: +39 040 327312

info@grottagigante.it www.grottagigante.it

Orario di apertura: Aperto tutto l’anno. Chiuso i lunedì non festivi (da settembre a giugno), il 25 dicembre e 1° gennaio.