LETTURE MISTICO POLITICHE SUL VANGELO DI LUCA (2025-26)

LETTURE, VANGELO DI LUCA, MISTICO POLITICA, videoincontri 2025-26, Parrocchia dell'Invisibile, Luca Buccheri, martedì di Terzelli

CICLO DI INCONTRI DEL MARTEDÌ SERA (novembre 2025 - aprile 2026)

LETTURE MISTICO POLITICHE SUL VANGELO DI LUCA

USA QUESTO LINKhttps://meet.google.com/sxs-oohp-svn 

 

 

MARTEDÌ 3 FEBBRAIO 2026 ore 21: Lc 10,29-37 A chi ti fai prossimo? Vera solidarietà è vicinanza e prossimità del cuore con chi la vita ha bastonato. Che potresti essere tu.

Brano musicale consigliato: "Persone medicina" di Gio Evan. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


 

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2026 ore 21: Lc 12,22-34 La fiducia semplice che scioglie ansia e paura. La società dell'invidia e della paura mina l'unità interiore che porta a fidarsi della vita.

Brano musicale consigliato: "Senza paura" di Ornella Vanoni e Toquinho. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


 

MARTEDÌ 24 FEBBRAIO 2026 ore 21: Lc 13,18-24 Tre cose che hanno futuro: il piccolo, il nascosto e lo stretto. Tre parabole del Regno come tre perle di saggezza che profumano di futuro e ridisegnano stili di vita attuali e fecondi. 

Brano musicale consigliato: "Una somma di piccole cose" di Niccolò Fabi. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


 

MARTEDÌ 27 GENNAIO 2026 ore 21: Lc 9,57-62 La libertà di chi lascia. Gli attaccamenti ci danno una falsa appartenenza, ma chi vuole seguire veramente la Vita deve essere ricco solo di ciò che può perdere.

Brano musicale consigliato: "Aria di cambiamento" di Biagio Antonacci. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


 

MARTEDÌ 13 GENNAIO 2026 ore 21: Lc 9,28-36 Metamorfosi di luce. C'è una luce interiore - di cui siamo fatti - che spesso non vediamo in noi stessi e negli altri. Ma c'è uno sguardo che va oltre la forma e ne svela la bellezza.

Brano musicale consigliato: "Luce" di Marco Mengoni. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


 

MARTEDÌ 16 DICEMBRE 2025 ore 21: Lc 2,1-20 Il miracolo della nascita. Natale non è fare l'albero o pensare ai regali, è celebrare il mistero sempre nuovo della nascita di un Dio fragile dal volto di un cucciolo d'Uomo.

Brano musicale consigliato: "Nascerai" di Gerardina Trovato. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


 

MARTEDÌ 9 DICEMBRE 2025 ore 21: Lc 1,5-38 Le due annunciazioni. L'angelo Gabriele visita e annuncia la nascita prodigiosa di un figlio prima a Zaccaria poi a Maria. Ma solo nella periferia di Nazareth la Parola trova accoglienza e si incarna.

Brano musicale consigliato: "A modo tuo" di Elisa con Ligabue. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


 

MARTEDÌ 2 DICEMBRE 2025 ore 21: Lc 9,10-17 (Con)divisione. Spezzare il pane con gli affamati, condividere ciò che siamo e abbiamo è il "miracolo" dell'economia del dono.

Brano musicale consigliato: "Ricordati di vivere" di Jovanotti. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 

 


 

Useremo la piattaforma MEET per poter meglio interagire e partecipare a questi video-incontri di 1 ora, dalle 21 alle 22. Non è necessaria l'iscrizione, ma è raccomandata la puntualità

 

GLI INCONTRI SONO APERTI A TUTTI, CONSIGLIAMO DI RIUNIRSI ANCHE IN PICCOLI GRUPPI, PER PARTECIPARE BASTA CLICCARE A QUESTO LINK: https://meet.google.com/sxs-oohp-svn

 

Al termine della lettura e spiegazione del testo biblico (30'), sarà dato spazio alle domande (10'), poi ci sarà l'esercizio di respirazione "coerenza cardiaca" (5') e la meditazione silenziosa guidata (10').

Si raccomanda la lettura anticipata del testo biblico e l'ingresso in riunione tra le 20,45 e le 21. Oltre le 21,15 ci riserviamo la facoltà di non ammettere alla riunione; in questo caso consigliamo di seguire il giorno dopo la registrazione (che sarà resa disponibile sul sito e su Youtube)

 


 

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE 2025 ore 21: Andare con pochi mezzi da forza al messaggio, vivere facendosi bastare quello che c'è presuppone allenamento al fare vuoto, al ricentrarsi nel silenzio. SERATA DEDICATA AD UN MAGGIORE SCAMBIO DI DOMANDE E CONDIVISIONE

Brano musicale consigliato: Povertà, dal musical Forza venite gente, interpretata da Benedetta Iardella. A cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


 

MARTEDÌ 18 NOVEMBRE 2025 ore 21: Lc 8,40-56 (l'emorroissa e la figlia di Giairo)

Il contatto che risana. Una donna malata che si svena per gli altri, una ragazza anoressica che non ce la fa. Immagini di un femminile fragile e senza forze. Ma ci sono incontri speciali che ti toccano, fanno uscire la tua verità e ti rialzano ridando energia e vita.

Brano musicale consigliato: Negramaro in ContattoA cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


 

MARTEDÌ 11 NOVEMBRE 2025 ore 21: Lc 8,26-39 (gli indemoniati geraseni)

Tornare liberi da sistemi di morte. La buona notizia per noi è che il bene è più forte di ciò che lega e imprigiona la vita. Ma ci sono alcuni che preferiscono sacrificare l'uomo alle strutture di potere e all'impero del denaro piuttosto che mettersi in discussione accogliendo l'amore che libera.

 

Brano musicale consigliato: Fabrizio Moro in PensaA cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.

 


 

Primo incontro  MARTEDÌ 4 NOVEMBRE 2025 ORE 21: Lc 8,4-18 (la parabola del seme)

La qualità dell'ascolto rende creativi. Siamo naturalmente creativi, fecondi, felici. Se non viviamo questo è perché non ascoltiamo col cuore, cioè ascoltiamo male o affatto. L'ascolto profondo raggiunge il centro del nostro essere e lo feconda aprendoci ad una novità di vita e di sguardo.

 

Brano musicale consigliato: Erika Boschiero in AscoltaA cura di Sauro Secci e Alessandro Conte.