1-3 DICEMBRE 2023 su "CERCAVO L'AMORE. Dal caos affettivo alla libertà di amare". Per entrare nelle dinamiche spesso ferite e confuse degli affetti e provare insieme, accompagnati dalla sapienza biblica, a fidarsi dell'amore. Con Luca Buccheri e Monica Rovatti.
Questo corso è rivolto non solo alle coppie ma a chiunque desidera vivere l'amore e gli "affetti" in tutte le possibili declinazioni, dall'amore particolare a quello universale, dall'amicizia alle relazioni familiari. Scopriremo insieme le potenzialità e gli inganni dell'amore, e proveremo a riconoscere i nodi della relazione impigliata, scoprendo le opportunità e i limiti di una sessualità tutt'altro che liberata. Tutto questo per tornare alla vera libertà, che è quella di amare nella libertà.
NOTE TECNICHE. Il corso inizia con la cena del venerdì 1° dicembre e termina dopo il pranzo della domenica con la Messa alle ore 15. Al venerdì, dopo cena ci sarà una introduzione al corso. Chiediamo una presenza non frazionata all'intero percorso.
PROGRAMMA DEL CORSO
VENERDÌ
19.00: accoglienza e sistemazione nelle camere
19.30/20: Cena
21.15: Presentazione e Introduzione Il caos affettivo (Luca)
SABATO
9.00: Primo intervento “In principio... la relazione: l'amore reciproco” (Gen 1-2) (Luca)
10.15: Pausa caffè
10.45: Secondo intervento “Pensavo fosse amore... l'amore impigliato” (Gv 4) (Monica)
11.45-12.30: scambio a coppie
pausa pranzo
15.30: Terzo intervento “Trattenere malamente” (Atti 9) (Monica)
16.30: Quarto intervento “La riscoperta del piacere” (Qoèlet) (Luca)
17.00: Pausa thè
17.30-19.00: piccoli gruppi di scambio + lavoro creativo
20.00: Cena
DOMENICA
9.00: Quinto intervento: La sessualità liberata (Tobia)(Luca)
9.45: Sesto intervento: “Il profumo dell'amore” (Cantico dei Cantici) (Monica)
10.30: Pausa caffè
11.00: Conclusione con i piccoli gruppi e rappresentazione creativa del tema
12.30: Pranzo comunitario
15.00: Messa
OCCORRENTE. Occorre portare lenzuola e/o sacco a pelo, federa, un tovagliolo di stoffa per i pasti (per evitare il non-sostenibile "usa e getta" dei tovaglioli di carta), e gli altri effetti personali. Naturalmente la Bibbia.
Come OFFERTA CONSIGLIATA chiediamo un rimborso spese di € 90 comprensivo di vitto, alloggio e corso dalla cena del venerdì fino al pranzo della domenica. Per chi usufruisce di strutture esterne l'offerta è di € 70.
Per info e iscrizioni Daniela 3406347394 (ore serali dopo le 19,30) - daniela.longato19@gmail.com.
ISCRIZIONI APERTE
Per arrivare:
in macchina: clicca qui.
in treno: arrivare alla stazione di AREZZO e poi prendere il treno locale della TFT fino alla stazione di PORRENA. Quindi avvisare sull'orario di arrivo e qualcuno passerà a prendervi. Scarica orari treni.
in treno + bus: arrivare in treno a FIRENZE Smn e prendere il bus delle AT che va in direzione Bibbiena passando da PRATO DI STRADA/STRADA IN CASENTINO (dove scendere). Scarica orari bus + istruzioni per arrivare a Strada in Casentino da Firenze in bus.