GORINO SULLAM (RO) - DELTA DEL PÒ dal 21 al 22 SETTEMBRE 2019 CORSO BIBLICO su "PESCATORI DI UMANITÀ". Gettare le reti nell'abisso dell'umano. CON USCITA NELLE BARCHE DEI PESCATORI. Gesù non ha chiamato dei religiosi a seguirlo, ma donne e uomini comuni come dei pescatori di Galilea. Come loro, impariamo a fidarci della vita, a uscire per gettare le reti e fare emergere quella parte di umanità che è rimasta a fondo. Con Luca Buccheri e Monica Rovatti. A cura di Lina Carraro, Stefano Veronese e Giuseppe Bovo.
Il corso si svolgerà presso il "RIFUGIO DELTA DEL PO" a Gorino Sullam (RO) (fate attenzione perché alcuni navigatori riconoscono solo GORINO in provincia di Ferrara e non GORINO SULLAM, il che potrebbe portarVi proprio fuori strada). Il Delta del Pò per la sua bellezza e unicità è stato dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'umanità.
La struttura che ci ospiterà in autogestione si compone di una parte di ristoro, dove consumeremo i pasti ed una parte adibita ad alloggio, con camere anche multiple. Pertanto chiediamo la disponibilità a collaborare per i vari servizi e spirito di adattamento. Ogni stanza e' fornita del proprio bagno.
L'appuntamento è per le ore 9 del sabato 21 settembre al Rifugio Delta del Pò.
Programma di massima (che potrà variare adattandosi alla situazione meteorologica)
Si tratta di un percorso biblico che inizierà il sabato mattina con un programma sviluppato di meditazioni da parte di Luca e Monica.
Al sabato pomeriggio è prevista l'uscita in barca con i pescatori nella Sacca di Scardovari, sul Delta del Po'. La meditazione biblica verrà fatta sulla spiaggia demaniale denominata la "spiaggia dei gabbiani", raggiungibile esclusivamente in barca. Dopo la meditazione, getteremo le reti e pescheremo.
Il pescato verrà condiviso nel pranzo di domenica.
Il percorso si concluderà la domenica con la celebrazione della messa.
Occorrente.
Gli ospiti dovranno premunirsi di lenzuola (per letti sono singoli), di asciugamani e di prodotti per l'igiene personale, in quanto la struttura non li fornisce (per chi lo ritiene, anche i tappi per dormire possono essere molto utili...).
Il Delta del Po' è ricco di zanzare, e quindi consiglio di munirsi di spray, creme o altro.
Inoltre è opportuno avere il berretto, gli occhiali da sole e la crema solare, sperando che le giornate siano belle.
Una borraccia per l'eventuale pranzo al sacco.
PS. RICORDARSI LA BIBBIA ed eventuale materiale per appunti.
Nel contributo di partecipazione alle spese di € 100 sono compresi i pasti dal pranzo del sabato a quello della domenica, il pernottamento, il corso e l'uscita in barca.
Come arrivare
Venendo da Venezia in direzione Ravenna si percorre la SS 309 Romea, all'altezza dell'HOTEL MANCIN che rimane sulla dx, si procede ancora per un po.
Si prende l'uscita con l'indicazione PORTO TOLLE e si percorre la SP 38 fino a Porto Tolle. Prima del ponte che si vede entrando in paese si gira a sx dove c'e' una strada che indica OCA MARINA e GORINO SULLAM , che e' la nostra destinazione.
Si procede per circa 20 Km. Una volta arrivati nei pressi di Gorino Sullam (paese molto piccolo) si puo' prendere come riferimento la chiesa, visto che la struttura dove noi alloggeremo e' davvero a pochi passi.
Per chi invece viene da Ravenna lo svincolo per la SP 38 rimane a dx prima dell'HOTEL MANCIN, seguendo le indicazioni per PORTO TOLLE, poi il resto rimane identico al percorso indicato sopra.
Info e iscrizioni: Lina 335.6591816 dopo le 19.00 - lina.carraro@gmail.com. SI SONO LIBERATI 4 POSTI.
Le foto e il video si riferiscono al corso che si è svolto a Gorino Sullam 2 anni fa.