BIOTRITURATORE COMUNALE A TERZELLI

progetto pilota, Parrocchia di Terzelli, Comune di Castel San Niccolò, biotrituratore, agricoltura sostenibile,  stop fuochi e incendi, cippato

 

TERZELLI, PROGETTO-PILOTA  DI AGRICOLTURA SOSTENIBILE IN CONVENZIONE TRA PARROCCHIA E COMUNE DI CASTEL SAN NICCOLÒ.

 

A Terzelli abbiamo a cuore la biodiversità e la sostenibilità ambientale. Questa sensibilità, sulla spinta dell'enciclica Laudato Sii di Papa Francesco ma soprattutto guardando alla straordinaria ricchezza di biodiversità del nostro territorio, ci ha spinto dapprima a realizzare un Orto bioattivo in collaborazione con il dott. Andrea Battiata, ed ora a stipulare con il Comune di Castel San Niccolò, nella persona del suo Sindaco Antonio Fani, una Convenzione per l'utilizzo di un biotrituratore comunale che la Parrocchia di Terzelli gestirà favorendone l'uso tra i privati che ne faranno richiesta.

 

A cosa serve un biotrituratore? Il biotrituratore comunale, dato in gestione alla Parrocchia di Terzelli all'interno di un PROGETTO-PILOTA nel territorio comunale, serve allo smaltimento virtuoso di potature e ramaglie che sono una preziosa risorsa per produrre cippato, materiale utile per concimare naturalmente orti, vasi, terreni, giardini e boschi, evitando così di appiccare fuochi, inutilmente inquinanti, o di riempire impropriamente i cassonetti dell'immondizia. 

 

Come funziona? Il motore è a scoppio, utilizza benzina verde, viene dato con il serbatoio pieno e deve essere restituito con il serbatoio pieno. Il biotrituratore è trasportabile in auto, il peso è di circa 70 kg, ma è possibile smontare alcune parti per trasferirlo in un portabagagli abbastanza ampio. L'attrezzo è dotato di ruote e di una maniglia per poterlo spostare da un luogo all'altro. Il materiale triturato può essere raccolto in un secchio o altro contenitore, oppure lasciato sul terreno a concimarlo.

 

Importante. Non è possibile tagliare rami di diametro maggiore di 5 cm (che possono essere utilizzati come legna da ardere). Se i rami sono molto secchi è preferibile non superare i 3-4 cm di diametro. É assolutamente vietato introdurre pietre o oggetti metallici nel macchinario.

 

In che modo è possibile prenotarlo? Viene concesso in comodato d'uso, dietro un piccolo rimborso di € 5 giornaliere che consentiranno la gestione e manutenzione del macchinario. Basterà chiamare il numero 3356505904 (d. Luca) e si potrà concordare data e tempi di consegna, che comunque avverrà presso la Parrocchia di Terzelli. Alla consegna saranno date tutte le istruzioni utili all'utilizzo e bisognerà firmare un foglio di responsabilità.