EVENTO "IL MONDO CHE VORREI" A TERZELLI IL 12-13 OTTOBRE 2024 sul tema: "ALLE RADICI DEL BEN-ESSERE". Con Monica Rovatti, Dr. Massimo Rinaldi e Roberta Fontana.
A cura di Ketty Magistro.
Gli eventi "Il mondo che vorrei" vogliono essere la voce di uomini e donne, spesso nascosti che hanno deciso in cuor loro che l'umano, il mondo, la scienza, la società possono andare oltre i meccanismi rigidi che rendono immobili e spesso frenano gli urgenti cambiamenti. Con la loro storia, il loro lavoro rispondono a ciò che tanto desiderano in bene per sè e per tutti facendolo diventare già realtà.
Tutti desideriamo il BEN-ESSERE, ma spesso crediamo di non avere la capacità di poter ascoltare e percepire ciò che non è e ciò che è in armonia con questo stato, che dovrebbe essere naturale. Nessuno può delegare ad altri questo ascolto profondo. La buona notizia è che tutti abbiamo questa capacità, bisogna lasciarci aiutare attingendo alle conoscenze antiche e sapienti che mai come in questo tempo possono essere integrate e confermate anche dalle scoperte scientifiche. Nessuna pozione magica, ma il mettere insieme ciò che c'è già ed è alla portata di tutti per prendere a cuore il nostro percorso integrato di trasformazione continua della vita e farla nostra per il ben-esserci personale e di tutta la creazione.
MONICA ROVATTI, educatrice professionale e insegnante, fin da giovane si appassiona della Parola di Dio e desidera approfondirla impegnandosi a portare anche ad altri quella sapienza di vita in essa trovata. Nativa di Modena, dopo una crisi profonda e diverse difficoltà, incontra la Fraternità di Romena e inizia a collaborare più assiduamente con don Luca Buccheri, attraverso i pellegrinaggi nella Terra del Santo, i corsi e le serate bibliche in diverse parti d'Italia. Così da cittadina residente e radicata nella sua terra famigliare, diventa, non senza sforzo, viaggiatrice itinerante. Co-fondatrice della Parrocchia dell'Invisibile, dal 2017 abita in Casentino per svilupparne le iniziative e dare un nuovo inizio a Terzelli, custodendolo come luogo di spiritualità, silenzio e bene comune. Sue le raccolte “Poesie d'amore, di pane e silenzio” del 2017 e "Poesie di seconda mano" del 2023.
MASSIMO RINALDI, medico specializzato in Chirurgia oncologica che ha praticato per 30 anni specializzato in agopuntura e ora docente della scuola di Firenze specializzato in ipnosi clinica. Dal 2011 al 2017 medico agopuntore del primo ospedale d'Italia e d'Europa di medicina integrata a Pitigliano (GR). Dal 2018 medico oncologico agopuntore dell'ospedale Bernabeo di Ortona dove gestisce anche un ambulatorio di medicina integrata che segue donne affette dal tumore alla mammella. Guarda il video con l'intervista a Massimo Rinaldi. Guarda anche il nostro incontro online del 16 gennaio 2024..
ROBERTA CLARA FONTANA, maestra di Tai Chi e Chi Kung che insegna professionalmente da 27 anni, ama trasmettere queste pratiche di consapevolezza e armonizzazione per portarle nella realtà quotidiana. Per approfondire: www.taichi.it
PROGRAMMA*
SABATO 12 OTTOBRE
ore 14 accoglienza
ore 15 esercizi di respiro e centratura (Roberta)
ore 16 riflessione di Monica
ore 17 intervento di Massimo
ore 19 cena
ore 21 scambio insieme
DOMENICA 13 OTTOBRE
ore 9 esercizi di respiro e centratura (Roberta)
ore 9,30 riflessione di Monica
ore 10,15 pausa
ore 10,30 intervento di Massimo
ore 12 scambio di gruppo
ore 13 pranzo
ore 15,30 Messa
* il programma può subire variazioni
OCCORRENTE
lenzuola singole o sacco a pelo
asciugamani e tovagliolo di stoffa
contenitore di platica tipo tupperware o piatto, posate personali, bicchiere o borraccia e tovagliolo di stoffa
Bibbia
tappetino e cuscino per meditazione
L'evento avrà inizio alle ore 15 di sabato 12 Ottobre (accoglienza a partire dalle ore 14) e si concluderà alle ore 17.00 di Domenica 13 Ottobre con la messa.
La quota di partecipazione (offerta consigliata) sarà di € 75,00 comprensivo di cena e pernottamento del sabato, colazione e pranzo della domenica.
Per info e iscrizioni: Ketty 3470585036 - kettyealessandro.terzelli@gmail.com
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA (dal 1° SETTEMBRE) MAX 35 PERSONE
Per arrivare:
in macchina: clicca qui.
in treno: arrivare alla stazione di AREZZO e poi prendere il treno locale della TFT fino alla stazione di PORRENA. Quindi avvisare sull'orario di arrivo e qualcuno passerà a prendervi. Scarica orari treni.
in treno + bus: arrivare in treno a FIRENZE Smn e prendere il bus delle AT che va in direzione Bibbiena passando da PRATO DI STRADA/STRADA IN CASENTINO (dove scendere). Scarica istruzioni per arrivare a Strada in Casentino da Firenze in bus.