INCONTRO ONLINE CON ALESSANDRA MARIANI ED ENRICO SCAPIN

INCONTRO ONLINE CON ALESSANDRA MARIANI ED ENRICO SCAPIN, 3° martedì del mese, Parrocchia dell'Invisibile, finanza etica, Banca Etica

MARTEDÌ 17 FEBBRAIO 2026 ORE 21 su "FINANZA ETICA, PER FARE PACE COI NOSTRI SOLDI" con ALESSANDRA MARIANI ed ENRICO SCAPIN, di BANCA ETICA.

 

Dopo la bellissima serata del 17 Gennaio sulla Palestina, che ci ha mostrato tutta la crudezza e l'orrore del genocidio in atto, cerchiamo delle strade percorribili per costruire dal basso un mondo più giusto e in pace, partendo da scelte personali come l'uso che vogliamo fare dei nostri soldi. La costruzione della pace non può prescindere da un impiego etico dei nostri risparmi da parte di banche e operatori finanziari. Non possiamo lasciare che la nostra banca utilizzi, spesso in modo poco trasparente, i nostri soldi in maniera disinvolta e a volte complice per finanziare l'industria bellica e la fornitura di armamenti. Ma la finanza etica non riguarda solo la guerra e la fiorente industria che l'accompagna, bensì anche l'aspetto ecologico e solidale dei nostri finanziamenti.

Per chi volesse approfondire il tema delle "banche armate" e scoprire se la propria banca è coinvolta, ecco un articolo dall'Osservatorio dei Diritti sulla situazione attuale.

 

Per affrontare questo delicato tema della finanza etica - cioè di come impiegare i nostri soldi facendo in modo che alimentino la pace, la sostenibilità e la giustizia - incontreremo due nostri amici che hanno dedicato parte della loro vita a questi temi, Alessandra Mariani ed Enrico Scapin, da tanti anni impegnati in Banca Etica. 

 

Chi è Alessandra Mariani? Sabina, laureata a Siena in Scienze Economiche e Bancarie, iscritta all'Albo dei consulenti finanziari, dopo varie esperienze lavorative e cooperative, approda nel 2007 in Banca Etica come banchiere ambulante, responsabile dell’Area toscana Sud. Negli anni, in Banca Etica si occupa sia del credito (alle persone fisiche e giuridiche) che della consulenza finanziaria, oltre che del comparto di bancassicurazione: parallelamente, promuove relazioni associative con i soci di Banca Etica, in un’ottica di comunità d’azione, dove l’operatività affianca la crescita della comunità dei soci al fine di promuovere iniziative socio-culturali tese a promuovere la conoscenza ed un uso responsabile del denaro, come l'esperienza della Scuola Popolare di Economia ad Arezzo. Da molti anni Alessandra è nostro punto di riferimento con la creazione di un conto corrente sia personale che per la Parrocchia di S. Andrea a Terzelli.

 

Chi è Enrico Scapin? Lo conosciamo già come insegnante e fondatore di una scuola di Yoga a Padova (vedi la proposta di quest'anno di yoga online sul nostro sito), ma molto interessante è anche l'ambito lavorativo e la passione civile che sempre lo ha accompagnato. Lavora circa 20 anni in ambito bancario, ma avverte negli ultimi anni una sorta di disagio, una dicotomia su quello che sentiva essere la sua indole e quello che l’ambiente di lavoro, sempre più aggressivo verso il mercato, gli chiedeva. Infatti, da sempre sensibile al tema dei diritti fondamentali dell'uomo, negli anni ‘80 partecipa con i pionieri al lancio in Italia del Commercio Equo Solidale e alla costruzione della rete delle Botteghe del Mondo. Questa esperienza li porta a riflettere sulla necessità di sostegno finanziario del Commercio Equo e Solidale. È stato un susseguirsi naturale di cose collaborare, qualche anno dopo, nella creazione delle basi necessarie alla costituzione di Banca Popolare Etica, nella quale entra in organico nel 2001 e della quale è orgogliosamente il socio n. 76 (che ad oggi conta oltre 54.000 soci in Italia e Spagna) e gli permette di iniziare a lavorare per un ideale in cui davvero crede: l’utilizzo del denaro ricevuto in deposito dai clienti per fini di riscatto sociale, di rispetto per l’ambiente, per il rifiuto della violenza e perseguimento della pace. Da luglio 2023 è felicemente in pensione.

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA DAL 1° FEBBRAIO su: info@terradelsanto.it