TERZELLI 9-11 GIUGNO 2023 TREKKING BIBLICO e YOGA su "IL VUOTO ISPIRANTE". Con il monaco camaldolese e insegnante di yoga Axel Bayer. Meditazioni bibliche a cura di Monica Rovatti e Luca Buccheri.
Continua la bella proposta per coniugare la lettura della Bibbia dentro la bellezza della natura e la pratica yoga, con gli esercizi di rilassamento e di meditazione che favoriscono la consapevolezza e l'unificazione di corpo, mente ed anima. Quest'anno, per la prima volta, faremo base a Terzelli, nella selvatica valle del Solano, cuore del Casentino aretino. Saremo aiutati nelle pratiche e meditazioni yoga dal monaco camaldolese Axel Bayer, insegnante di yoga, e nella riflessione biblica da Luca e Monica.
Una novità: quest'anno l'arrivo a Terzelli è previsto per il venerdì pomeriggio (entro le 16.30), mentre la conclusione è prevista la domenica nel primo pomeriggio verso le ore 16. IN CASO DI MALTEMPO LE LEZIONI DI YOGA E LE MEDITAZIONI BIBLICHE SARANNO SVOLTE ALL'INTERNO DELLA CHIESA/CASA..
PROGRAMMA
VENERDÌ 9 GIUGNO
16,30 accoglienza a Terzelli
17,00 breve presentazione dei partecipanti e del luogo
18,00 pratica yoga
20,00 cena
SABATO 10 GIUGNO
8,00 colazione
9,00 partenza per la camminata
10,30 riflessione biblica di Monica e cammino
13,00 pranzo al sacco
14,30 camminata di rientro
15,30 riflessione biblica di Luca e cammino
18,00 pratica yoga a Terzelli
20,00 cena
21,30 musica sotto lucciole e stelle con hang e flauto
DOMENICA 11 GIUGNO
7,00 saluto al sole (Surya Namaskar)
8,00 colazione
9,00 partenza per la camminata
10,30 riflessione biblica di Monica e cammino di rientro
12,00 rientro a Terzelli, pulizie e sistemazione camere
13,00 pranzo
15,00 Messa
16,00 saluti e partenze
Gli itinerari di trekking non presentano particolari difficoltà, sono sentieri sterrati o boschivi con un dislivello totale di 3-400 metri e circa h. 2 di cammino; servono gli scarponi o scarpe da trekking e il necessario per lo yoga.
Occorrente
Sacco a pelo o lenzuola e federa (per chi dorme a Terzelli)
Giacca a vento/kway [il Casentino ha un clima particolare, con sbalzi di temperatura, fra giorno e notte. Attrezziamoci anche con vestiti caldi (almeno un maglione per la sera), comodi ed impermeabili. Siamo a m. 450 slm]
scarponi o scarpe da trekking.
pantaloni lunghi (sull'erba ci possono essere zecche).
Tappetino per yoga (o fitness, oppure, telo adatto a stendersi sopra all'aperto) e blocco yoga (o un cuscino piccolo ma consistente, denso, capace di sollevare il bacino)
Bibbia tascabile o Vangelo (non serve per la seconda uscita)
BORRACCIA da almeno 1 litro
pranzo al sacco del sabato
1 contenitore ermetico (tipo Tupperware) per pranzo al sacco + cucchiaio e tovagliolo di stoffa (meglio che di carta... per rispettare la natura)
Per la sistemazione notturna, oltre ad una decina di posti letto a Terzelli, usufruiremo anche di strutture esterne nelle vicinanze.
Sabato sera vivremo una suggestiva serata nel boschetto di Terzelli per continuare la meditazione "con lucciole e hang".
Contributo suggerito di partecipazione per pratiche yoga e meditazioni, pernottamento a Terzelli e pasti (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica): € 100 (€ 110 per chi alloggia in strutture esterne).
Per info e iscrizioni (dal 1° maggio) (max 30 persone) rivolgersi a Patrizio: 3334381438 (dopo le 18), donatipatrizio2@gmail.com
ISCRIZIONI APERTE