BORGO ALLA COLLINA (AR) 27-29 MAGGIO 2016 nuovo CORSO BIBLICO "ALLA BOTTEGA DEL VASAIO" con LABORATORIO DI CERAMICA. Come vasi di creta nelle mani dell'Artista (Ger 18), siamo "pezzi unici", modellati a mano dalla Vita. Ogni vaso che si guasta viene rimodellato e tutto serve per rifarlo nuovo. Con Luca Buccheri, Monica Rovatti e Guido Omezzolli.
Le meditazioni e le riflessioni bibliche di Luca e Monica ci aiuteranno con la Parola ad esprimerci attraverso la lavorazione della creta. Tutti possono lavorare la creta, è un pò come partire dal vuoto per ricercare ed arrivare al Nuovo, alla Bellezza.
In questo percorso di ricerca creativa saremo accompagnati da Guido Omezzolli “artista-contadino”; figlio di giardinieri è cresciuto a contatto con la Terra. Da qui nasce la passione per la lavorazione della creta, che lo porta ad una costante ricerca tecnico- estetica, ispirato sia dalla Natura che dal percorso storico dell’Umanità.
Segni, simbologie, tracce storiche e eredità culturali, diventano fonte di ispirazione perseguendo la costante sperimentazione degli elementi: dalla Terra/Acqua, attraverso il Fuoco, fino allo Spirito.
...perchè per me Creare è attraversare l’alchimia degli elementi naturali e far crescere opere Uniche che respirino e ricordino il percorso dell’Anima umana... (Guido Omezzolli)
Saremo ospitati in pensione completa presso il Centro di spiritualità L'Oasi S. Annibale di Borgo alla Collina (AR) in Via Nazionale 3 (Via della Consuma).
La casa è dotata di 24 camere, tutte con bagno. Non è necessario portare lenzuola o asciugamani.
Per la lavorazione della creta, prevista il sabato mattina, saremo ospitati da un laboratorio di ceramica locale, le Ceramiche Tapinassi, che provvederà anche alla cottura delle Opere create da ciascun partecipante; esse saranno il ricordo del corso da portare a casa.
L'arrivo a Borgo alla Collina è previsto per venerdì 27 maggio entro le 19, mentre la conclusione è prevista domenica 29 maggio nel primo pomeriggio verso le ore 16, per ritirare le opere raffreddate dopo la cottura e poter partecipare alla Messa a Romena alle ore 17.
La quota di partecipazione al corso comprensivo di pernottamenti, pasti, materiale per la lavorazione (creta ecc) e cottura dei pezzi creati sarà compresa tra 100 e 120 euro, a seconda del numero di partecipanti. Numero minimo di iscritti è 15, massimo 34. Per l'iscrizione si richiede, vista la pluralità dei soggetti coinvolti, una caparra di € 30 (non restituibile a meno di non trovare un sostituto) e la contestuale compilazione di una scheda di iscrizione (vedi allegato sopra "SCARICA IL TESTO").
Chiediamo cortesemente di portare la Bibbia ed un grembiule per la lavorazione.
Vi aspettiamo, per fare una nuova esperienza insieme.....un impasto di Terra e Spirito!!
Scarica la locandina con il PROGRAMMA del corso!
Per informazioni e iscrizioni: Lorella 348 3648747 lorella.dalbosco@hotmail.it
Per chi volesse dare uno sguardo alla storia di Guido www.guidoomezzolli.it
Come arrivare a Borgo alla Collina.