VALDICHIANA ARETINA 27-28 MAGGIO 2017: "SUI PASSI DI SAN FRANCESCO".
Sabato 27 maggio: VISITA guidata a CASTIGLION FIORENTINO e SERATA BIBLICA "ECCO FACCIO UNA COSA NUOVA. Ogni tempo difficile porta con sé la gioia di un nuovo inizio", serata con letture bibliche, filmati e musiche per provare ad andare oltre. Con Luca Buccheri e Monica Rovatti, collaboratori della Fraternità di Romena. Presso l'Eremo di San Lorenzo, Località La Montanina 1, CASTIGLION FIORENTINO (AR).
Programma della giornata. Appuntamento alle ore 12 in piazza Garibaldi a Castiglion Fiorentino, con pranzo al sacco (che ognuno provvede da sè). Pranzo al Cassero e poi visita guidata al Museo, per ammirare in particolare la Pala delle Stimmate di S. Francesco del pittore Bartolomeo della Gatta e altre opere.
Trasferimento in macchina all'Eremo di San Lorenzo (circa 1/2 ora), dove ci immergeremo nel silenzio e prepareremo in spirito fraterno e autogestito la cena; subito dopo vivremo la serata biblica "ECCO FACCIO UNA COSA NUOVA. Ogni tempo difficile porta con sé la gioia di un nuovo inizio" alle ore 21. Sistemazione nelle camere multiple e sosta notturna, per un totale di 14 posti letto disponibili. C'è spazio per montare la tenda, se qualcuno lo desidera. Ci sono coperte.
Domenica 28 maggio: CAMMINATA BIBLICA lungo il SENTIERO DEI MULINI alle CELLE DI CORTONA (AR).
Dopo la colazione, partenza dall'Eremo di San Lorenzo e appuntamento alle ore 9.30 presso Tavernelle, in Località IL SODO, dove lasceremo le macchine al parcheggio della scuola elementare. A circa 100 m dal parcheggio c'è l'imbocco del SENTIERO DEI MULINI che ci porterà, dopo 1.5 h circa di cammino e circa 5 km di strada in leggera salita (dislivello di circa 300 m) allo splendido Eremo francescano delle Celle di Cortona, dove sosteremo per la meditazione biblica sul tema:"INFINITAMENTE PICCOLO" (Mc 4,26-32); a seguire il pranzo autogestito, la visita guidata e la messa conclusiva dell'Ascensione.
Faremo poi ritorno per lo stesso sentiero alle macchine intorno alle ore 17-17,30 per poi salutarci e rientrare.
In caso di maltempo le attività saranno svolte al chiuso.
Quota di partecipazione: 50 € a persona, compreso di cena, pernottamento, colazione, pranzo e visite guidate. Per chi partecipa solo sabato o solo domenica 15 € (compresa la cena o il pranzo).
Occorrente. Portare sacco a pelo o lenzuola; kway; borraccia; pila; crema solare e cappello, scarpe da trekking, Vangelo.
Come arrivare. Come si arriva a Castiglion F.no: Uscita di Autostrada A1 al Monte S. Savino; a dx per Castiglion F.no per circa 10 Km. Ritrovo in piazza Garibaldi, in centro, fuori le mura, con ampio parcheggio.
Come si arriva all'Eremo: Da Castiglion F.no si va in Val di Chio, indicazione Pieve di Chio, si prosegue per S. Stefano; avanti dopo 3-4 km di tornanti, in cima al colle indicazione stradale a sinistra per l'Eremo; strada sterrata circa 1km ben indicata.
Per info e prenotazioni: Letizia 3494931323 leti-ricci@hotmail.it