1° RADUNO AMICI TERRADELSANTO

raduno, amici, terradelsanto, viaggio, Terra Santa, Stia, Bibbia, camminata biblica, Luca Buccheri, Monica Rovatti

Carissime compagne e compagni di viaggio nella terra del Santo, shalom!

Tre volte Gesù risorto dona lo shalom ai discepoli impauriti, per farli uscire dalle loro tane, da quelle quattro mura che li preservano dai rischi dell'esporsi, per mettere nelle loro mani il mondo intero! L'unico coraggioso, che sfida le opposizioni e i pericoli di fuori, è Tommaso. Bisogna uscire, come Tommaso, bisogna andare, bisogna mettersi in stato permanente di cammino, senza paura di affrontare situazioni difficili. A questo ci invita il Maestro, sui cui passi ci siamo messi nella Terra del Santo, in questi ultimi anni.

In questo tempo, abbiamo coltivato un desiderio, quello di ritrovarci, di conoscerci, di fare qualche altro piccolo tratto di strada insieme, per condividere il cammino della vita alla luce di quella Parola di vita che ha toccato i nostri cuori e forse anche un po' cambiato la nostra vita.

Pensavamo ad una tregiorni a Stia, dalle parti di Romena, dopo Ferragosto, per cercare di rivivere lo spirito del cammino che ci ha sospinti fin qui. Pensavamo ad una condivisione tra di noi, a distanza di qualche tempo, di ciò che la Terra del Santo e la sua Parola hanno fatto germogliare dentro di noi; pensavamo che anche solo conoscersi e scambiarsi questa esperienza possa essere utile e prezioso per non relegare quel viaggio nell'album dei ricordi personali, ma per continuare ad estrarre da esso i suoi tesori per la vita quotidiana. Pensavamo che questo appuntamento potrebbe essere una delle tappe di avvicinamento al sogno, che accarezza diversi di noi, di realizzare nell'estate 2012 un “viaggio del Ritorno nella terra del Santo”; occasione buona anche per provare a buttare fuori idee e proposte.

Più concretamente, la data proposta potrebbe essere dal 18 al 20 agosto 2011, il programma non lo diciamo in anticipo - come volevasi dimostrare....-, ma il tema delle riflessioni e delle camminate si: “Alzati e vieni!”, in compagnia di Gesù nostro fratello e di uno strano profeta ribelle e fragile, Giona (l'unico però in cui Gesù si identifica). Un cammino dunque da Giona a Gesù, un invito ad alzarsi per seguire la vita... secondo il sogno di Dio, sui passi di Gesù. Alloggeremo in una casa di accoglienza chiamata Domus Pacis nel bellissimo centro storico di Stia (AR), vicino Pratovecchio, in autogestione (tanto per non perdere le sane abitudini...). Bisogna portare le lenzuola, asciugamani ecc. (o il sacco a pelo). Possono essere utili anche scarponi da trekking e naturalmente la Bibbia. Vista la vicinanza del bellissimo “Parco del canto alla rana”, dove scorre un limpidissimo, fresco e giovane Arno, può essere utile anche il telo e il costume da bagno.

L'appuntamento è per giovedì 18 agosto in mattinata, in modo che si possa iniziare col pranzo. Sarebbe bello per la cena un vostro contributo alimentare con prodotti tipici delle vostre regioni e città (alcune indimenticabili prelibatezze non si possono dimenticare...) La conclusione è pensata al pomeriggio-sera del sabato 20 agosto, ma se qualcuno desidera rimanere a dormire nella struttura non ha che da dirlo. La domenica seguiremo le attività proposte da Romena. Il costo per le due notti, a pensione completa in autogestione è di circa 50 euro (+ 15 euro per ogni notte aggiuntiva). Pensavamo che sarebbe bello che fossero presenti anche i vostri mariti/compagni o mogli/compagne anche se non hanno fatto il viaggio con noi, come anche amici che pensiamo possano condividere lo stile che abbiamo sperimentato e che siano interessati al viaggio. Sono benvenute le famiglie con i bambini (ci sarà qualcosa anche per loro)...

Bene, pensateci. Ma non troppo.... perché le cose vanno intuite e scelte col cuore, un po' fidandosi e un po' annusando l'aria... Diciamo che ci date una risposta orientativa possibilmente entro il 10 giugno. Chi volesse fare tutta la settimana o qualche giorno in più può agganciarsi a Romena che ha bisogno di lavoratori per portare avanti la ristrutturazione della “Fattoria” di fronte alla Pieve.

Un abbraccio forte forte! Perché... la vita è un viaggio e... il viaggio continua!

Luca

Scarica la meditazione su Giona