MARTEDÌ 20 GENNAIO 2026 ORE 21 INCONTRO MEET CON P. IBRAHIM FALTAS, francescano della Custodia di Terra Santa, su "PALESTINA, SPERARE IN MEZZO AL DISASTRO".
Lo abbiamo incontrato numerose volte coi nostri gruppi in viaggio nella Terra del Santo e lui ci ha sempre accolto con grande apertura e disponibilità malgrado i suoi tanti impegni. Guardando la situazione drammatica della Palestina - Gaza distrutta e la Cisgiordania in via di demolizione (55.000 strutture distrutte dal 1967) - abbiamo subito pensato a lui, uomo da sempre di dialogo, di speranza e di mediazione, per avere un confronto sulla situazione attuale e sulle prospettive future di quella terra.
Ma chi è P. Ibrahim?
Nato ad Alessandria d'Egitto nel 1964, si diploma nella Scuola Francescana di Kafred Dawar - Alessandria. Laureato in filosofia e teologia a Gerusalemme, diventa sacerdote nell'Ordine dei Frati Minori della Custodia di Terra Santa nel 1992. Tra i suoi tanti incarichi è Parroco di Gerusalemme e viceparroco di Betlemme. Responsabile dello Statu Quo nella Basilica della Natività di Betlemme, durante l'assedio armato alla Basilica (2002) svolge un ruolo decisivo di mediatore fra le parti. La narrazione di questi 39 giorni drammatici di assedio diventano un suo libro-testimonianza: "Dall'assedio della Natività all'assedio della città. Betlemme 2002-2012". Oggi, dopo l'incarico di Vicario della Custodia di Terra Santa, è Responsabile delle diciotto Scuole della Custodia di Terra Santa. Conosce e parla perfettamente arabo, italiano e inglese. É nel Direttivo della Fondazione Giovanni Paolo II, che ha sede a Pratovecchio, ed opera progetti di solidarietà per il dialogo, la cooperazione e la cultura in tutto il Medio Oriente, e in particolare in Terra Santa.
Questa è un'imperdibile occasione che Abuna Ibrahim ci ha voluto accordare, con la sua consueta generosità e accoglienza, per poter dare concretezza alle speranze che tutti noi coltiviamo e che troppo spesso vediamo spegnersi davanti alle notizie e alle terribili immagini che vengono da quella Terra, tanto amata quanto insanguinata.
IL LINK SARÀ INVIATO VIA EMAIL LA MATTINA DEL 20 GENNAIO
ISCRIZIONI OBBLIGATORIE APERTE DAL 2 GENNAIO su info@terradelsanto.it