3° TREKKING BIBLICO DEL CASENTINO

TREKKING BIBLICO DEL CASENTINO, Terzelli, prenditi tempo, Terzelli, luca buccheri, Monica Rovatti, Lorenzo Gerini, Patrizio Donati

 

TERZELLI, 27-30 AGOSTO 2025, sul tema "PRENDITI TEMPO". Con Luca Buccheri, Monica Rovatti e la guida ambientale Lorenzo Gerini. A cura di Patrizio Donati.

 

Erano anni che lo sognavamo... e da un paio di anni è diventato una realtà! Faremo camminate di alcune ore guidati dall'amico di origini casentinesi Lorenzo, ora guida ambientale, facendo sosta per le meditazioni bibliche di Luca e Monica.

Le camminate saranno di media durata e difficoltà (4-5 ore), con dislivelli non proibitivi (500-600 m), cercando di sfruttare i freschi percorsi in quota tra Camaldoli, La Verna e il Pratomagno.

Vivremo insieme dei luoghi che ancora oggi rappresentano, con la loro incredibile biodiversità, una speranza per un futuro vivo e sostenibile. Cammineremo nel cuore del Casentino e, come in un sogno, respireremo ogni passo, là dove vivono ancora l’aquila reale ed il cervo, là dove la storia ha lasciato segni e ricordi indelebili nel cuore della gente ed ogni più piccolo angolo nasconde infinite meraviglie tutte da scoprire insieme.

 

Faremo base a Terzelli, in semplicità e autogestione. Per quest'ultima faremo dei gruppi di servizio diversi ogni giorno che si prenderanno cura di cucinare secondo un menù già indicato.

 

Occorrente

 Sacco a pelo e/o lenzuola, federa e asciugamani

 Giacca a vento/kway [il Casentino ha un clima particolare, con sbalzi di temperatura, fra giorno e notte. Attrezziamoci anche con vestiti caldi (almeno un maglione per la sera), comodi ed impermeabili. Siamo a m. 450 slm, ma durante le escursioni raggiungeremo anche i m. 1600 slm.]

 scarponi o scarpe da trekking.

 pantaloni lunghi (sull'erba ci possono essere zecche).

 Crema o spray x zanzare o insetti

 Crema solare

 Bibbia tascabile 

 BORRACCIA da almeno 1 litro

 Bastoncini da trekking (consigliati)

 1 contenitore ermetico (tipo Tupperware) per pranzi al sacco + posate da camping, può essere utile un coltellino multiuso

 tovagliolo di stoffa (meglio che "usa e getta"... per rispettare la Madre Terra)

 

L'arrivo a Terzelli è previsto per il mercoledì 27 agosto pomeriggio (entro le 19.00), mentre la conclusione è prevista la domenica 31  dopo il pranzo e la Messa.

 

La quota di partecipazione a rimborso delle spese di vitto e alloggio è di € 270. Per esigenze logistiche il numero massimo di partecipanti è di 22 persone.

Per iscriversi, solo dopo aver contattato Patrizio, è necessario compilare la scheda di iscrizione insieme al versamento di una caparra (non restituibile) di € 50.

 

Info e iscrizioni (dal 1° giugno): Patrizio 333.4381438 (dopo le 17) donatipatrizio2@gmail.com 

 

ISCRIZIONI APERTE DAL 1° GIUGNO

 

Scarica la scheda di iscrizione

trekking biblico casentino

Data Fotogallery