TERZELLI, 12-14 MAGGIO CORSO BIBLICO-BOTANICO su "COME ERBA DEL CAMPO. Se Dio veste così l'erba del campo..." (Mt 6,30). Erbe e piante selvatiche per la tavola, la salute e lo Spirito. Con Luca Buccheri, Monica Rovatti e l'etno-botanico Fabio Galimberti insieme a Laura Caslini.
Una proposta per imparare a riconoscere e "usare" le piante spontanee dei nostri territori, preziose alleate del nostro benessere integrale e tanto disponibili quanto ignorate. Con l'aiuto e l'illustrazione sul campo di Fabio - etno-botanico lombardo con la passione da sempre per il mondo vegetale tanto da essere chiamato il "Druido" - e di Laura, impareremo a riconoscere e raccogliere le piante selvatiche utili sia nell'alimentazione che nella salute, scoprendo quanto generosa sia da sempre la natura e quanto sia importante conoscerla e mantenerne intatti gli equilibri, per preservarne la biodiversità, a tutto vantaggio delle prossime generazioni.
Sarà un corso teorico-pratico, con uscite didattiche nei boschi del Casentino, con tempi di preghiera e riflessione biblica incentrati sul mondo vegetale, che rappresenta - come afferma il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso - l'85% di tutta la biomassa del pianeta. Non mancherà un accenno alla tradizione popolare riguardo le piante ed erbe selvatiche della zona casentinese, con le preziose indicazioni del loro uso in campo alimentare e salutistico, ma anche riguardanti la loro sacralità nella cultura contadina. Faremo un "assaggio" delle erbe raccolte che saranno cucinate e mangiate a km 0. Durante il corso ci sarà anche un laboratorio per realizzare gli incensi o smuge che poi ciascuno si porterà a casa.
Il corso inizia con la cena del venerdì, intorno alle ore 19,30, e termina con la Messa nel primo pomeriggio della domenica.
Occorre portare abiti e scarpe adatte a camminare nei boschi, guanti, oltre alle lenzuola, federe, eventuale sacco a pelo, asciugamani ed effetti personali, tovagliolo di stoffa per i pasti (per rispettare nostra Madre Terra evitando l'uso di prodotti usa e getta), Bibbia e quaderno per appunti. In caso di maltempo è necessario essere attrezzati per camminare nei boschi con la pioggia (mantella impermeabile).
Come rimborso delle spese, si consiglia un'offerta di € 90 a persona.
Info e iscrizioni (dal 1° Aprile): Patrizio +39 3334381438 (ore serali) - donatipatrizio2@gmail.com .