7-9 APRILE 2023. Un tempo fraterno per immergersi nell'ascolto della Parola e del Mistero pasquale sperimentando la profondità del Silenzio. Con Monica Rovatti e Luca Buccheri.
In questo tempo di crisi sentiamo il bisogno di strumenti che ci aiutino a dilatare il cuore all'ascolto profondo, di noi stessi e della vita, lontano dai rumori di sottofondo dell'esistenza. Parola e Silenzio sono necessari e complementari, non c'è l'una senza l'altro. E ci accompagnano alla pace.
Vivremo questi giorni pre-pasquali in clima fraterno e autogestito, come occasione per ritrovare il gusto di stare insieme dando spazio a questo ascolto interiore, accompagnati da Monica e Luca nella riflessione della Parola di Dio, immergendoci nel Mistero pasquale e nella pratica del Silenzio.
Oltre ai momenti di meditazione e silenzio, vivremo la celebrazione della Lavanda dei piedi alla sera del Giovedì santo con il Gruppo Scout di Livorno (presente già dal giovedì); la Veglia al crocifisso in chiesa alle ore 21 del Venerdì santo, la Celebrazione eucaristica la Domenica di Pasqua alle ore 15.
Faremo anche dei lavoretti esterni e piccoli servizi per la vita comune, come la cucina, le pulizie della casa e della chiesa, la cura dell'orto, del boschetto e del giardino intorno. Se il clima lo permetterà, faremo anche una camminata nella bellezza della natura. E per finire celebreremo insieme la Pasqua, rendimento di grazie per i giorni vissuti e quelli che verranno.
Chiediamo una partecipazione non frazionata dalla mattina del Venerdì santo al pomeriggio della Domenica di Pasqua. La proposta è per un gruppo di massimo 15 persone. É possibile arrivare dal giovedì sera/notte (cena esclusa).
Occorrente:
- portare lenzuola singole e/o sacco a pelo, federe e asciugamani
- tovagliolo di stoffa (per i pasti) NON di carta... per salvaguardare Madre Terra!
- Bibbia e quaderno
- abiti da lavoro (giardinaggio, pulizie...)
- scarpe per camminare nel bosco e borraccia
- materassino o cuscino per pratica di meditazione
Come offerta consigliata di partecipazione all'Eremo, a rimborso delle spese, suggeriamo la somma di € 90 a persona.
Per info e iscrizioni: Giuseppe: 3357549082 (ore 17-20) - giuseppe.bovo3@gmail.com ISCRIZIONI APERTE