EVENTO "IL MONDO CHE VORREI" A TERZELLI IL 23-24 MARZO 2024 sul tema: "AMARE". Con Monica Rovatti, Angela Volpini ed Enrico Scapin. A cura di Maria Marzico.
Questo evento vuole essere la voce di uomini e donne, spesso nascosti che hanno deciso in cuor loro che l'umano ,il mondo, la scienza, la società può andare oltre i meccanismi rigidi che rendono immobili e spesso frenano gli urgenti cambiamenti. Con la loro storia, il loro lavoro rispondono a ciò che tanto desiderano in bene per se e per tutti facendolo diventare già realtà.
E' bello e ci fa bene incontrare persone che credono all'amore e hanno avuto il coraggio di seguire la loro coscienza e semplicemente si sono messe all'opera nel mondo attraverso quello che la vita gli ha dato e si sono dati.
Non è parlare d'amore che ci cambia la vita, ma è l'esperienza concreta dell'amore. La scelta di amare, di mettere a disposizione di tutto quello che c'è, quello che è solo nostro: la nostra originale persona, perché è l'amore che fa la differenza e si alimenta nella diversità.
E' l'amore che crea novità assoluta... io ci credo.
Angela Volpini, mistica e veggente, donna straordinariamente viva e coerente che da 75 anni porta instancabilmente nella propria realtà, nel mondo, negli incontri il messaggio che ha ricevuto e di cui si fa voce. www.angelavolpini.it. Una donna che ha conosciuto una straordinaria esperienza mistica con Maria nel secondo dopo guerra, diventando anche interprete del messaggio ricevuto. Fondatrice dell’associazione Nova Cana, opera da tanti anni nel confronto e nel dialogo aperto a tutti, proponendo una visione dell’uomo e del mondo in cui le esigenze della persona umana e del mondo siano riconosciute come la fonte inesauribile dello sviluppo e del miglioramento della convivenza umana, in quanto fondamento della libertà e della creatività. Guarda il video di Angela.
Enrico Scapin, da sempre sensibile al tema dei diritti fondamentali dell'uomo, negli anni 80 partecipa con i pionieri al lancio in Italia del Commercio Equo Solidale e alla costruzione della rete delle Botteghe del Mondo. Il suo impegno continua qualche anno dopo nella creazione delle basi necessarie alla costituzione di Banca Popolare Etica, della quale entra in organico nel 2001 per uscirne nel 2023 avendo maturato i requisiti per la pensione.
Accanto all'impegno civile, coltiva la personale ricerca spirituale dopo che una visita nel 1984 alla comunità di Taizé in Francia, ha risvegliato la sua fede a quel tempo tiepida. In questo lungo periodo di ricerca si è inserito lo studio e la pratica dello yoga scoperto nel 1993. La disciplina psico-fisica ed il confronto del pensiero oriente-occidente lo ha stimolato a diplomarsi insegnante di yoga, attività che ora cura attraverso i corsi settimanali, la scuola di formazione di nuovi insegnanti e l'organizzazione di seminari di studio e approfondimento per la formazione continua per insegnanti già diplomati.
Da anni segue Luca Buccheri e Monica Rovatti e con loro collabora felicemente ai trekking biblici.
Monica Rovatti, educatrice professionale e insegnante, fin da giovane si appassiona della Parola di Dio, e desidera approfondirla impegnandosi a portare anche ad altri quella sapienza di vita in essa trovata. Nativa di Modena, dopo una crisi profonda e diverse difficoltà, incontra la Fraternità di Romena e inizia a collaborare più assiduamente con don Luca Buccheri, attraverso i pellegrinaggi nella Terra del Santo, i corsi e le serate bibliche in diverse parti d'Italia. Così da cittadina residente e radicata nella sua terra famigliare, diventa, non senza sforzo, viaggiatrice itinerante. Co-fondatrice della Parrocchia dell'Invisibile, dal 2017 abita in Casentino per svilupparne le iniziative e dare un nuovo inizio a Terzelli, custodendolo come luogo di spiritualità, silenzio e bene comune. Sue le raccolte “Poesie d'amore, di pane e silenzio” del 2017 e "Poesie di seconda mano" del 2023.
PROGRAMMA
SABATO 23 MARZO
ore 14 accoglienza
ore 15 presentazione ospiti e Introduzione di Monica Rovatti
ore 15,30 Intervento del Angela Volpini
ore 17,30 Enrico Scapin riflessione e pratica sull'amore in comunione con l'india
ore 21 scambio insieme
DOMENICA 24 MARZO
ore 9 Enrico Scapin riflessione e pratica –
ore 10 "Ciò che è importante “ con Monica Rovatti
ore 10,45 pausa
ore 11,30 Angela Volpini e scambio di gruppo
ore 13 pranzo
ore 15,30 Messa
Occorrente
lenzuola singole e/o sacco a pelo
asciugamani e tovagliolo di stoffa
Bibbia
tappetino e cuscino da yoga
ISCRIZIONI IN RISERVA (MAX 30 persone)
Per info e iscrizioni: Maria: 3391976988 (0re 17-19) marzicomaria@gmail.com
Per arrivare:
in macchina: clicca qui.
in treno: arrivare alla stazione di AREZZO e poi prendere il treno locale della TFT fino alla stazione di PORRENA. Quindi avvisare sull'orario di arrivo e qualcuno passerà a prendervi.
in treno + bus: arrivare in treno a FIRENZE Smn e prendere il bus della SITA che va in direzione Bibbiena passando da PRATO DI STRADA/STRADA IN CASENTINO (dove scendere).