TERZELLI 21-22 MARZO 2026 sul tema: "MOSSI DAL BENE COMUNE". Con Monica Rovatti, Luigi Idili e Maria Grazia Borla. A cura di Ketty Magistro.
Questo evento vuole essere la voce di uomini e donne, spesso nascosti che hanno deciso in cuor loro che l'umano, il mondo, la scienza, la società possono andare oltre i meccanismi rigidi che rendono immobili e spesso frenano gli urgenti cambiamenti. Con la loro storia, il loro lavoro rispondono a ciò che tanto desiderano in bene per se' e per tutti facendolo diventare già realtà.
E' bello e ci fa bene incontrare persone che credono al bene comune e hanno avuto il coraggio di seguire la loro coscienza e semplicemente si sono messe all'opera nel mondo attraverso quello che la vita gli ha dato e si sono dati.
Insieme attraverseremo le parole così vive di Gesù di Nazareth che ci risuonano e ci fanno muovere nell'esigenza di un bene comune non scontato. Luigi Idili ci accompagnerà aprendo lo sguardo al bisogno di giustizia e ad assumere oggi le scelte necessarie e possibili per contribuire al processo di trasformazione dell’economia, della politica e del sistema internazionale.
Attraverso la rappresentazione teatrale di Maria Grazia Borla, conosceremo Simone Weil, filosofa francese, ritenuta la più grande pensatrice del novecento, donna dall’intelligenza formidabile che volle sempre essere presente in prima persona, con il suo corpo e il suo cuore pensante nei luoghi della massima contraddizione del suo tempo.
Non è parlare d'amore che ci cambia la vita, ma è l'esperienza concreta dell'amore. La scelta di amare, di mettere a disposizione di tutto quello che c'è quello che è solo nostro, questo fa la differenza.
Luigi Idili, nato nel 1965 in Germania, vive a Firenze, sposato, con tre figlie e tre nipoti. Economista di formazione, laureato in Teoria dello Sviluppo Economico. Dirigente della Pubblica Amministrazione con lunga esperienza nella Regione Toscana, Attualmente è responsabile della Strategia di sviluppo sostenibile di Regione Toscana e delle politiche di sviluppo locale. Da sempre impegnato nell’associazionismo e nel Terzo Settore. Si è occupato in particolare di cooperazione internazionale allo sviluppo, di finanza etica e di ambiente. E’ stato Presidente dell’Organizzazione Non Governativa “Mani Tese” ed ha seguito per molti anni le relazioni internazionali dell’Associazione. E’ tra i fondatori di Banca Etica. Attualmente socio e volontario del WWF.
Monica Rovatti, educatrice professionale e insegnante, fin da giovane si appassiona della Parola di Dio, e desidera approfondirla impegnandosi a portare anche ad altri quella sapienza di vita in essa trovata. Nativa di Modena, dopo una crisi profonda e diverse difficoltà, incontra la Fraternità di Romena e inizia a collaborare più assiduamente con don Luca Buccheri, attraverso i pellegrinaggi nella Terra del Santo, i corsi e le serate bibliche in diverse parti d'Italia. Così da cittadina residente e radicata nella sua terra famigliare, diventa, non senza sforzo, viaggiatrice itinerante. Co-fondatrice della Parrocchia dell'Invisibile, dal 2017 abita in Casentino per svilupparne le iniziative e dare un nuovo inizio a Terzelli, custodendolo come luogo di spiritualità, silenzio e bene comune. Sue le raccolte “Poesie d'amore, di pane e silenzio” del 2017 e "Poesie di seconda mano" del 2023.
Maria Grazia Borla. Nata a Milano e laureata in filosofia a indirizzo psicologico ha insegnato filosofia e scienze umane presso il Liceo Maffeo Vegio di Lodi dal 2002 al 2014 mentre gli anni precedenti l'hanno vista impegnata come insegnante sia nella scuola d'infanzia che nella scuola primaria sempre a Lodi. Dal 2014 ad oggi svolge attività di volontariato culturale presso alcuni comuni limitrofi al suo: filosofia teatrale per bambini nelle scuole d’infanzia e primarie; corsi di filosofia per adulti; stesura testi, sceneggiatura e recitazione di pezzi teatrali a carattere filosofico, in particolare su figure di pensatrici contemporanee o del passato; produzione di scrittura filosofica per la rivista online Vitaminevaganti. “Con voce di donna” è la rassegna che maggiormente la rappresenta, perchè volta a comunicare il pensiero, spesso sconosciuto, di importanti pensatrici.
PROGRAMMA
SABATO 21 MARZO
ore 14 accoglienza
ore 15 presentazione ospiti e Introduzione di Monica Rovatti
ore 15,30 Intervento del Luigi Idili
ore 17,30 Prima rappresentazione teatrale di Simone Weil a cura di Mary Borla
ore 19,30 cena
DOMENICA 22 MARZO
ore 9 Riflessione biblica con Monica Rovatti
ore 10 Seconda rappresentazione teatrale di Simone Weil a cura di Mary Borla
ore 10,45 pausa
ore 11,15 Intervento Luigi Idili e scambio di gruppo
ore 13 pranzo
ore 15,00 Messa
Occorrente
lenzuola singole e/o sacco a pelo
asciugamani e tovagliolo di stoffa
Bibbia
ISCRIZIONI APERTE dal 1° FEBBRAIO
Per info e iscrizioni: Ketty 3470585036 - kettyealessandro.terzelli@gmail.com
scarica la scheda di iscrizione
Per arrivare:
in macchina: clicca qui.
in treno: arrivare alla stazione di AREZZO e poi prendere il treno locale della TFT fino alla stazione di PORRENA. Quindi avvisare sull'orario di arrivo e qualcuno passerà a prendervi. Scarica orari treni.
in treno + bus: arrivare in treno a FIRENZE Smn e prendere il bus delle AT che va in direzione Bibbiena passando da PRATO DI STRADA/STRADA IN CASENTINO (dove scendere). Scarica istruzioni per arrivare a Strada in Casentino da Firenze in bus.